iPad 2 potrebbe avere il chip NFC per i micropagamenti tramite E-Wallet

iPad 2 potrebbe avere il chip NFC per i micropagamenti tramite E-Wallet

iPad 2 potrebbe avere il chip NFC per i micropagamenti tramite E-Wallet

Il sito PatentlyApple ha scovato in un brevetto recentemente registrato dai tecnici di Cupertino un indizio interessante su una delle nuove caratteristiche tecniche del futuro iPad 2 e iPhone 5.

Nell’immagine del brevetto, presente all’interno del nostro articolo, è infatti possibile notare uno dei probabili servizi che Apple potrebbe fornire ai futuri possessori di iPad 2 e iPhone 5: E- Wallet. Quest’ultimo è il nome dell’applicazione che ha il compito di gestire tutti i micropagamenti effettuati tramite il chip NFC (Near Field Communication), il quale secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere installato all’interno dell’hardware dell‘iPad 2 e dell’iPhone 5.

Apple da tempo è interessata alla tecnologia NFC, e ora più che mai è necessario che la inserisca all’interno dei suoi futuri dispositivi portatili, in quanto la concorrenza non è certo rimasta a guardare. Per esempio, il Samsung Nexus S, già disponibile da alcuni mesi nei negozi di tutto il mondo, è equipaggiato con il chip NFC e sono già state sviluppate diverse applicazioni a riguardo.

Bisogna inoltre sottolineare che la tecnologia NFC esiste da diversi anni in Giappone, dove i pagamenti più comuni, come il biglietto del treno o anche la bibita al distributore automatico o al supermercato, vengono effettuati tramite il telefonino provvisto di chip NFC.

[Via]


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>