iOS 8: guida per disattivare i suggerimenti della tastiera Quicktype

iOs 8: guida per disattivare i suggerimenti della tastiera Quicktype


La tastiera Quicktype è certamente una delle novità più interessanti del sistema operativo iOS 8, ma i suggerimenti offerti all’utente potrebbero non essere graditi a tutti. In questa guida di oggi vi spieghiamo passo passo come disattivarli!

Come molti di voi già sapranno, con l’aggiornamento del sistema operativo iOS 8 è possibile installare le tastiere di terze parti, come ad esempio SwiftKey e Fleksy, ed è anche presente QuickType, una funzione di inserimento predittivo del testo che varia in base al contesto e all’applicazione in esecuzione.

Il testo predittivo è stato accolto in maniera positiva dai possessori di iPhone e iPad, ma non tutti gli utenti sono interessati ad una funzione del genere. Per rimuovere temporaneamente la barra dei suggerimenti, basta premere in un qualsiasi punto della barra e trascinare il dito verso il basso. In un attimo la barra scomparirà. Per riavere la barra, è sufficiente ripetere l’operazione al contrario, trascinando la linea bianca verso l’alto. Semplice, non è vero?

Se invece abbiamo intenzione di disattivare QuickType in maniera permanente, allora bisogna premere a lungo sull’icona della tastiera e disattivare l’opzione “Tastiera predittiva“. In alternativa, è possibile procedere con la disattivazione permanente aprendo la schermata “Impostazioni -> Generali -> Tastiera” e disattivando la funzione “Tastiera predittiva“. Per riattivare il tutto, basta spostare l’apposito interruttore.

Approfittiamo di questa guida per parlare delle Abbreviazioni: tramite dei codici personalizzati, abbiamo la possibilità di inserire dei testi di media lunghezza all’interno dei messaggi. Ad esempio, scrivendo “e-mail” possiamo far comparire il nostro indirizzo di posta elettronica. Per gestire tutte le abbreviazioni, basta aprire la schermata “Impostazioni -> Generali -> Tastiera -> Abbreviazioni“. Per aggiungere una nuova abbreviazione bisogna fare tap sul pulsante “+”.

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>