iOS 7: nuovo bug su Trova il mio iPad e Activation Lock

iOS 7: nuovo bug su Trova il mio iPad e Activation Lock

[adrotate banner=”1″]
Circa un mese fa vi avevamo fatto sapere che in iOS 7 è presente una pericolosa falla di sicurezza che mette a serio rischio la privacy degli utenti, e nella notizia di oggi vi segnaliamo l’esistenza di un nuovo bug, stavolta relativo alle funzioni Trova il mio iPad e Activation Lock che si possono disattivare senza alcuna password.

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 7.1 è stato rilasciato da poco tempo, ma gli smanettoni del web hanno già scoperto tra le linee di codice un bug che permette di disattivare le funzionalità Trova il mio iPhone / iPad e Activation Lock senza conoscere la password del dispositivo. Non si tratta di certo di una bella cosa, soprattutto in caso di iPad rubati o smarriti.

Ma andiamo con ordine: in iOS 7, Apple ha attivato diverse misure di sicurezza per rendere più difficile agli estranei di accedere alle nostre informazioni personali. Ad esempio, in un iPad o iPhone bloccato con la funzione “Trova il mio iPad / iPhone” non è possibile cancellare o disattivare l’account personale di iCloud. L’unico modo per procedere è conoscere la password dell’account Apple ID associato con il device.

Ma in che cosa consiste questo bug? Rispetto a tanti altri, per eludere tutti i controlli di Apple sono sufficienti pochi e semplici passaggi: come prima cosa, bisogna fare tap sul pulsante “Elimina Account” di iCloud, quindi subito dopo bisogna aprire la schermata delle impostazioni di iCloud e disattivare la funzione “Trova il mio iPhone”. Non appena verrà richiesta la password dell’account Apple ID, basta spegnere il dispositivo e riaccenderlo. Come per magia, le funzioni “Trova il mio iPad / iPhone” e “Activation Lock” saranno disattivate, senza alcuna password.

Crediamo che si tratti di un bug non troppo difficile da risolvere per i tecnici di Apple, pertanto ci aspettiamo entro pochi giorni il rilascio di un bugfix a riguardo.

[adrotate banner=”2″]

[Via]