iOS 17 promette cose impossibili: Apple lo presenta come un nostro clone in grado di usare la nostra voce

ios17
IOS17, tutte le novità per l’inclusione – www.iPaddisti.it

L’avanzamento tecnologico di casa Apple sembra non avere precedenti, su iOS 17 infatti si potranno utilizzare strumenti inclusivi che permetteranno il perfetto utilizzo dei dispositivi nel mondo.

Anche se la maggior parte delle persone acquista gli ultimi modelli di iPhone o iPad per moda o per necessità lavorative, esiste una larga fetta di utenti che, a causa di malattie o disabilità, non riesce a connettersi con il mondo come tutti gli altri.

Proprio per queste persone la Apple ha pensato a tutta una serie di funzionalità inedite ed estremamente importanti che potranno garantire il massimo del supporto anche in caso di difficoltà presenti e future. Con queste nuove modalità ogni persona potrà integrarsi nel mondo del web, contattare amici e familiari e soprattutto avere una migliore comprensione del mondo che la circonda.

La prima grande novità che verrà completata con l’avvento di iOS 17 è l’interfaccia semplificata che permetterà di ingrandire le icone, avere tasti più grandi e quindi di rendere il proprio iPhone più maneggevole. Questo aspetto sarà amplificato ulteriormente dall’Assistive Access, una funzione che metterà in primo piano solamente alcune funzioni dello smartphone, le più utili, come le chiamate (unendo quelle video e vocali), le foto, la fotocamera, i messaggi e la musica.

La personalizzazione sarà ottimizzata tanto che si potrà scegliere di utilizzare icone speciali per le applicazioni più utilizzate o elencarle una semplice lista.

Funzioni inclusive di iOS17

Chi ha problematiche nel parlare potrà anche contare su un aiuto in più, con iOS17 durante le chiamate e le videochiamate infatti si potrà scrivere un testo che verrà successivamente letto da un sintetizzatore vocale. Grazie al Personal Voice inoltre si potrà anche campionare la propria voce in appena 15 minuti, ottenendone una perfetta copia.

iphone ios17
Funzioni su iOS17 – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Per chi non riesce a vedere agevolmente scritte, etichette ed istruzioni arriva anche Point and Speak, la nuova funzione che tramite la fotocamera dello smartphone riesce ad identificare i testi ed a pronunciarli, facilitando di molto la vita dei proprietari. Grazie a questa funzione l’iPhone potrà riconoscere ed imparare tramite fotocamera e scanner LiDAR tutto ciò che avrà davanti.

Le persone che indossano apparecchi uditivi potranno d’ora in avanti associarli sia ai propri prodotti Apple, come iPhone e Mac per personalizzarli al meglio, inoltre con il prossimo aggiornamento si potranno anche migliorare i comandi vocali (anche di Siri) per fornire un’alternativa alla digitazione ed ai tocchi su iPhone, iPad e Mac.