iOS 10: ecco tutte le app già compatibili con Siri!

Siri-iOS-10

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più interessanti ed utili di Siri sul nuovo sistema operativo iOS 10 è la possibilità di chiedere all’assistente vocale di eseguire alcune azioni all’interno delle applicazioni. E’ una cosa interessante ed utile, e alcuni sviluppatori, anche molto famosi, hanno subito approfittato di questo sistema per integrare nuove funzioni nelle proprie applicazioni.

Per questo, andiamo a vedere quali app, a distanza di due giorni dal rilascio, sono già compatibili con questo sistema.

Whatsapp Messenger

Non c’è bisogno di presentazioni per questa applicazione, che è compatibile con la nuova funzione fin da subito. Nel caso non vi funzionasse controllate che sia aggiornata (a volte l’aggiornamento ad iOS 10 non mostra il badge degli aggiornamenti sull’app App Store).

In pratica, possiamo chiedere a Siri con la sua voce giovane (ci avete fatto caso?) di mandare un messaggio o di effettuare una chiamata su Whatsapp. I messaggi, però, solo se scritti.

[app 310633997]

Runtastic

Anche l’app Runtastic, una delle più famose per l’allenamento, ha già attiva l’integrazione con Siri. Nello specifico, possiamo chiedere di iniziare una sessione di allenamento senza dover aprire l’app, e possiamo anche chiedere a che punto siamo, quando vogliamo, senza tirar fuori il telefono o l’iPad.

[app 366626332]

Linkedin

Anche Linkedin di Microsoft è stata aggiornata e consente di utilizzare l’integrazione con Siri. Questa è però limitata solamente alla messaggistica, per cui essenzialmente possiamo chiedere a Siri di inviare un messaggio ad un contatto che si trova sul social. Meglio di nulla.

[app 288429040]

Canva

Canva è un’app che permette di creare progetti fotografici professionali, recuperando i template di base da internet. E proprio a questo serve l’integrazione con Siri: a cercare i template di un certo tipo senza dover digitare nulla. Non sarà chissà che cosa, ma è comunque utile, per chi la usa.

[app 897446215]

Diciamo che in realtà di app ce ne sarebbero molte di più, incluse un paio per i taxi, come Uber, che qui da noi però… ovviamente non funzionano.

La lista, in ogni caso, è in costante espansione, e non c’è da meravigliarsi di veder comparire nuove applicazioni in questi giorni: se ce ne sarà qualcuna veramente interessante, ovviamente, vi aggiorneremo.

[adrotate banner=”2″]