Incubo vacanze: se sei stato in una di queste strutture devi subito controllare il tuo estratto conto | Hacker rubano lista carte di credito per clonarle e rubarti tutto

phishing hacker
Hacker rubano soldi ai vacanzieri – www.iPaddisti.it

Anche se l’estate è giunta quasi al termine, ci sono ancora molte persone e famiglie che stanno preparando le valigie per vivere le meritate e tanto attese vacanze.

Proprio in questi giorni però è stato scoperto un attacco hacker estremamente efficiente che potrebbe portare alla perdita di tutti i propri risparmi.

La tecnica del phishing sta diventando sempre più comune negli ultimi anni, tanto che secondo il report “Cost of Cybercrime 2022” di Cybersecurity Ventures, le perdite economiche globali causate dal phishing nel 2022 hanno raggiunto i 26,8 miliardi di dollari. Questo rappresenta un aumento del 10% rispetto al 2021.

Questo dato, altamente preoccupante, mette in luce non solo una crescente inconsapevolezza dei pericoli dell’internet, ma anche un miglioramento costante dei falsi messaggi che con astuzia riescono a convincere le vittime a fornire i propri dati personali.

Il phishing in questo caso avviene proprio nel settore delle vacanze e sfrutta l’affidabilità non solo delle strutture in cui è stata fatta la prenotazione, ma anche dei più famosi servizi di comparazione prezzi come Booking e AirBnB.

Carte di credito rubate ai vacanzieri, a cosa prestare attenzione

I cybercriminali, come riportato dai ricercatori di Perception Point, entrerebbero in contatto con un grande numero di strutture per ingannarle presentando richieste particolari legate a condizioni mediche o richieste speciali, le quali vengono inviate tramite un link contenente un malware che in poco tempo riesce a recuperare dati sensibili dei clienti tra cui prenotazioni, nomi, documenti, e altre informazioni finanziarie e credenziali personali.

phishing vacanze
Hacker che clonano le carte di credito – www.iPaddisti.it

Tramite la lista delle mail delle persone che hanno prenotato un soggiorno presso le strutture infettate, i malintenzionati riescono a inviare delle richieste all’apparenza totalmente legittime alle vittime, come ad esempio la richiesta della conferma della propria carta di credito, così da poter accreditare in un secondo momento il costo del soggiorno. Tramite questo nuovo link, si viene indirizzati in una pagina dall’interfaccia simile a quella di Booking in cui è possibile inserire i propri dati.

Proprio qui, durante questo step, gli hacker entrano a conoscenza di tutti i dati delle carte di credito, le quali vengono clonate all’istante e svuotate di ogni risparmio. Per prevenire queste truffe è consigliabile evitare di fornire queste informazioni sensibili, contattando direttamente la struttura e spiegando l’accaduto, assicurandosi così di agire in totale sicurezza e senza vivere il rischio di perdere tutti i propri soldi.