Caldaia di casa: ecco cosa controllore e come pulirla prima che arrivi l’inverno | Non avrai problemi di manutenzione e abbasserai le spese domestiche

manutenzione
Come pulire la caldaia per risparmiare sulla bolletta – www.iPaddisti.it

Con l’avvicinarsi dell’autunno e della stagione fredda è necessario cominciare a preparare la casa per affrontare l’inverno in maniera ottimale senza incidenti o malfunzionamenti improvvisi. 

Uno degli aspetti più cruciali da considerare è la manutenzione della caldaia che, rimanendo ferma per la maggior parte del tempo in estate, potrebbe aver bisogno di una routine di pulizia più approfondita del solito.

Attrezzarsi per pulire la propria caldaia non solo garantisce un ambiente caldo e confortevole a lungo, ma può anche far risparmiare notevolmente sulle bollette dell’elettricità in quanto si andrà a ridurre la quantità di carburante richiesta per produrre grandi quantità di calore.

Mantenerne alta l’efficienza inoltre può allungare la vita del dispositivo in maniera considerevole, un aspetto fondamentale da tenere a mente soprattutto considerando che presto le caldaie a gas potrebbero non venir più prodotte e vendute in Europa a causa del divieto proposto dalla Commissione Europea.

In più, assicurarsi che la caldaia sia pulita prima del funzionamento la renderà meno soggetta a malfunzionamenti, garantendo che la casa rimanga con una temperatura stabile durante l’inverno senza il bisogno di chiamare tecnici specializzati per riparare eventuali danni causati dall’incuria, arrivando a spendere anche centinaia di euro.

Come pulire la caldaia di casa

Se il costo delle ultime bollette del gas è risultato stranamente sempre più alto, la causa la si potrebbe riscontrare non solo nell’incremento del costo della materia prima, ma anche nel bisogno di maggiore manutenzione. Proprio per questo sarà necessario adoperarsi con sicurezza per pulire i componenti interni ed esterni alla caldaia.

manutenzione caldaia
Pulizia della caldaia – www.iPaddisti.it

Per pulire la caldaia bisogna seguire alcune semplici indicazioni che però risultano essere molto importanti dal punto di vista della sicurezza:

  • Prima di iniziare qualsiasi lavoro di manutenzione, la caldaia deve essere spenta e completamente raffreddata;
  • Per rimuovere lo sporco e i residui del carburante bruciato ci si può aiutare con l’aspirapolvere;
  • Una volta terminato, si potrà procedere con la pulizia dei componenti come il bruciatore, lo scambiatore di calore e i tubi;
  • Qualora siano presenti anche i filtri, si potrà cogliere l’occasione per sostituirli al fine di garantire un flusso d’aria ottimale;
  • Dopo aver completato la pulizia interna si potrà procedere con quella esterna, per cui basterà una pezza in microfibra umida così da togliere polvere e detriti.

Se queste operazioni risultassero troppo pericolose o si trovassero danni all’interno della caldaia bisognerà necessariamente affidarsi a un tecnico specializzato che saprà effettuare una pulizia completa e l’eventuale riparazione.