In Giappone iOS 5 notifica i terremoti

Dopo il devastante terremoto in Giappone di inizio anno e la serie di scosse di medio / bassa intensità registrate nei mesi successivi, Apple ha deciso di aggiungere una nuova opzione a iOS 5: una notifica di allarme terremoto.

Gli utenti iOS 5 giapponesi possono attivare la notifica terremoto nel Centro Notifiche del sistema operativo, all’interno del pannello delle impostazioni. Come potete vedere dall’immagine in cima all’articolo (ancora meglio se riusciste a capire gli ideogrammi), l’utente non deve fare altro che attivare l’opzione per iniziare a ricevere le notifiche.

La nuova funzionalità di iOS 5 è direttamente collegata al sistema di allerta terremoti giapponese, su cui il Time si è espresso in maniera estremamente favorevole dopo un’attenta indagine:

Il Giappone ha il più avanzata sistema di allerta terremoti di tutto il mondo. Il sistema nazionale online lanciato nel 2007 rileva piccole scosse, calcola l’epicentro di un sisma e invia i dati a èiù di 1.000 sismografi sparsi in tutto il paese.

Il sistema integrato di notifiche terremoti Apple sarà una piacevole novità per quanti in giappone già facevano affidamente su applicazioni simili, come Yurekuru Call. Tuttavia, supponendo che non siate in grado di decifrare quanto scritto lì sopra, dobbiamo avvertirvi che la funzione può ridurre notevolmente la durata della batteria in quanto è sempre collegata al sistema di allerta terremoti del Sol Levante. Ma siamo sicuri che questo inconveniente non sarà un problema per molti giapponesi.

[via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>