Il visore per la Realtà Aumentata Apple arriverà nel 2021?

0

Le aziende più importanti nel mondo della tecnologia, tra cui Apple, Microsoft e Google, stanno da tempo investendo nella realtà aumentata, la tecnologia che permette di sovrapporre elementi virtuali al mondo reale che ci circonda.

Si tratta di una tecnologia molto interessante, che già abbiamo a disposizione sui nostri dispositivi, grazie ad ARKit. Per utilizzarla, tuttavia, dobbiamo tenere in mano il dispositivo mentre l’idea incontro alla quale si sta andando è quella di rendere tutto più semplice grazie ai soli occhi, integrando le informazioni aggiuntive all’interno degli occhiali.

Secondo gli analisti, una tecnologia del genere che si concretizzerebbe in un visore Apple potrebbe vedere la luce già tra pochissimi anni, si ipotizza il 2021, quando la tecnologia lato software sarà abbastanza matura da fornire informazioni utili sulla realtà che ci circonda.

Le informazioni che stanno alla base di questo rumor sono di due tipi:

  • Ci sono delle novità software che potremmo già vedere nel sistema operativo iOS 12 che consentono a più utenti di vedere una stessa cosa in uno stesso punto e aprono quindi la strada allo sviluppo di giochi Multiplayer ma anche di applicazioni multi-utente (tra cui lo stesso Ingress di Niantic);
  • A Settembre dovremmo vedere sui nuovi iPhone una tecnologia, chiamata VCSEL, in pratica un emettitore di laser che permette di scansionare meglio, in tridimensionale, l’ambiente che circonda chi guarda all’interno del telefono.

Con queste due tecnologie, che verrebbero costantemente migliorate nel corso degli anni, non è da escludere l’arrivo, nel 2021, a un dispositivo del genere che consenta di individuare in giro per il mondo informazioni e oggetti che, nella realtà, non esistono.

L’analista, Gene Munster, che ha parlato di questo ha menzionato anche un prezzo di partenza per questo ipotetico dispositivo, che sarebbe di 1.300 dollari. E’ forse un po’ presto per parlare di una cosa del genere, ma allo stesso tempo è piuttosto chiaro che la direzione verso la quale stiamo andando sia proprio questa.


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Il visore per la Realtà Aumentata Apple arriverà nel 2021?"

ar, aumented reality, realtà aumentata, visore ar, visore ar apple
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti