Il trucco del palloncino: niente più costosissime riparazioni, bastano pochi centesimi di €uro | Lo stanno usando tutti

bloccare gli odori
Come bloccare gli odori della doccia – www.iPaddisti.it

Le riparazioni di casa sono spesso estremamente costose, servirsi di figure specializzate per ogni tipo di problematica alla casa potrebbe infatti arrivare a costare molte centinaia di euro ogni anno.

Per evitare di incorrere in preventivi stellari anche per la più piccola problematica le famiglie hanno cominciato ad adottare delle soluzioni alternative più economiche e decisamente più funzionali di un intervento professionale, per quanto bizzarre siano.

Una delle soluzioni più particolari che sta andando molto in voga ultimamente è quella del palloncino per risolvere i problemi con la propria doccia, più precisamente per evitare gli odori provenienti dallo scarico che possono causare fastidi, disagio e momenti di imbarazzo con gli ospiti.

Lo scarico della doccia è un punto di raccolta per rifiuti organici, tra cui capelli, peli e pelle morta che possono accumularsi nel tempo e ostruire il tubo di scarico, inoltre il calore e l’umidità presenti nella doccia creano condizioni ideali per la crescita di batteri, funghi e altri microorganismi, i quali producono gas come l’idrogeno solforato che causano l’odore di fogna.

Per prevenire che ciò accada è essenziale eseguire una manutenzione dei tubi di scarico profonda e costante nel tempo, evitando che i rifiuti possano accumularsi formando odori sgradevoli.

Come usare un palloncino per evitare l’odore dello scarico della doccia

Tra le tecniche più consigliate per pulire i tubi di scarico compare l’uso delle aste o degli uncini, per rimuovere peli e capelli eventualmente accumulati al di sotto del filtro, e l’uso di bicarbonato di sodio che generalmente ha la capacità di assorbire gli odori, anche quelli più fastidiosi.

scarico
Come usare un palloncino per evitare gli odori della doccia – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Nel caso tutto ciò non funzionasse si può optare per delle soluzioni decisamente più drastiche come l’acido muriatico, capace di sciogliere ogni tipo di residuo presente nel tubo di scarico, tuttavia questa operazione deve essere fatta molto attentamente, non solo per i rischi che si corrono durante il suo utilizzo ma anche per il fatto che questo prodotto è estremamente dannoso per i tubi di casa e per l’ambiente.

Sul web sta impazzando un’alternativa molto economica e di facile realizzazione, secondo molti infatti per evitare gli odori dallo scarico della doccia è sufficiente avvolgere il tappo dello scarico con un palloncino, creando così una barriera che non solo bloccherà gli odori provenienti dal basso, ma anche capelli ed eventuali altri materiali che potrebbero ostruire e rimanere depositati nelle tubature.