Hacker seminano il terrore, l’ultima trovata è devastante: Web nel caos per il loro strumento perfetto | È un pericolo invisibile, esiste solo un modo per salvarsi

protezione pc
Come proteggersi dal ransomware Cuba – www.iPaddisti.it

Recentemente è stato scoperto un nuovo gruppo di ransomware che risulta essere particolarmente pericoloso per i dispositivi in quanto è capace di nascondere dei malware all’insaputa dei proprietari.

La notizia di queste ultime ore è stata data dai ricercatori di Kaspersky, che hanno pubblicato un intero rapporto incentrato proprio sulle attività dei criminali, analizzando a fondo gli obiettivi possibili e i modi per difendersi.

Karspesky è un’azienda russa specializzata nella creazione e produzione di software utili per la protezione e la sicurezza informatica e vanta oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

Nella loro ultima indagine è stato osservato come il malware introdotto dal nuovo gruppo criminale riesca a superare le barriere degli antivirus, anche quelli più aggiornati, crittografando i dati e riuscendo a entrare in possesso di tutti i dati sensibili delle aziende.

Tra gli obiettivi principali spiccano i siti e i database delle aziende di finanza, logistica, vendita al dettaglio e sviluppo e programmazione e l’obiettivo di questa minaccia è quello di accaparrarsi quanta più documentazione possibile tra estratti conto, conti aziendali, password, documenti privati e finanziari.

Come proteggersi dai malware di Cuba

Secondo il report, le vittime di questi attacchi sono ormai sparsi per tutto il mondo, comprendendo casi in Europa, in Asia e nel Nord America. Tra i consigli offerti dagli esperti di Kaspersky quello più importante riguarda sicuramente il continuo e costante aggiornamento degli antivirus e dei software di protezione, così da riconoscere per tempo le possibili minacce.

malware cuba
Malware dannoso per i pc anche se protetti da antivirus – www.iPaddisti.it

Oltre a ciò, risulta poi importante effettuare periodicamente dei backup offline dei dati aziendali, così da evitare il rischio di perdere ogni file di lavoro. Il malware nascosto all’interno dei dispositivi può infatti agire molto velocemente, basti pensare che il gruppo Rorschach è riuscito a cifrare i file in appena 4,5 minuti, facendo perdere potenzialmente un’infinità di dati alle aziende e alle organizzazioni.

L’esperto in cybersicurezza di Kaspersky, Gleb Ivanov, ha dichiarato: “Le nostre ultime scoperte sottolineano quanto sia importante avere accesso ai report e alle informazioni relative alle minacce più recenti. Dato che i gruppi ransomware come Cuba si evolvono e affinano le proprie tattiche, è fondamentale essere sempre al passo con i tempi per mitigare efficacemente i potenziali attacchi. Con il panorama delle minacce informatiche in costante evoluzione, la conoscenza è la miglior difesa contro i criminali informatici”.