H3G primo operatore a lanciare la rete 4G nel 2012

Dina Ravera, il COO di H3G Italia ha affermato che già nel 2012 la società sarà pronta a lanciare sul mercato le reti 4G a 100 Mbps.

H3G è la società che si è aggiudicata più del 25% delle frequenze a 1800 MHZ messe a disposizione ed è in grado di distribuire una rete 4G capillare utilizzando le frequenze a 1800MHZ per coprire le aree fuori dai centri urbani, si avvalerà invece delle frequenze a 2600 MHZ per i centri urbani con maggior traffico dati.

Ecco quanto ha dichiarato il COO Dina Ravera:

Saremo i primi a introdurre nel 2012 i servizi con velocità oltre i 100 Mbps grazie alle frequenze a 1800 MHz che abbiamo recentemente ottenuto e che sono immediatamente disponibili. Al contrario di quelle a 800 MHz acquisite dai competitor e che non saranno liberate dalle tv prima di gennaio 2013. […] Anche un importante osservatore come Jp Morgan ha riconosciuto che le frequenze che abbiamo acquisito sono adeguate a garantire lo sviluppo delle infrastrutture Lte e i volumi di traffico dati per diversi anni a venire. Disponiamo di una dotazione frequenziale di 100 MHz a cui vanno aggiunti i 20 MHz a 1800 su cui abbiamo un’opzione. Il che garantisce una capacità sufficiente a coprire un fabbisogno pari al doppio della nostra attuale quota di mercato.

Ovviamente dopo H3G seguiranno anche Vodafone e Tim, le quali hanno già dichiarato che saranno pronte non prima del 2013.


2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>