Google Search ora pensa alla nostra salute: scansiona il Web alla ricerca, li trova e ci chiede se intendiamo rimuoverli | Dati e privacy sempre al sicuro

Google Privacy
Google aggiorna una funzione fondamentale per tutti gli utenti – ipaddisti.it

La privacy assume un ruolo sempre più importante al giorno d’oggi: anche Google si mette in fila e offre nuove opzioni di personalizzazione. Grazie al nuovo aggiornamento, infatti, Big G garantirà la possibilità di eliminare i propri dati visibili nei risultati di ricerca tramite la funzione potenziata di “Risultati personali”. L’opzione verrà implementata dapprima negli Stati Uniti, poi nel resto del mondo.

In un mondo ultra connesso come quello in cui viviamo, la privacy occupa un ruolo di primaria importanza. Difendere i propri dati e la propria identità online è una sfida che riguarda qualsiasi provider di servizi digitali. Soprattutto le aziende più grandi del settore.

Quando navighiamo sul web, non siamo quasi mai a conoscenza di ciò che davvero stiamo facendo. Spesso e volentieri, infatti, utilizziamo Internet per i nostri scopi andando diritti al punto, senza chiederci quali siano le conseguenze relative alla diffusione delle nostre informazioni. Nel migliore dei casi, comunicare la nostra mail a siti che richiedono una registrazione significa ritrovarsi ad accettare newsletter continuative e fastidiose da parte di queste pagine. Nei casi peggiori, invece, i siti ci spingono a condividere informazioni personali che non dovrebbero essere diffuse.

Gli utenti non sono mai adeguatamente formati per resistere a qualsiasi tipo di minaccia portata dal web. Altre volte, semplicemente, i nostri dati vengono condivisi in maniera automatica, magari tramite i social network di cui non riusciamo a fare a meno. È qui che arriva la novità di Google, che finalmente ha deciso di implementare alcune funzionalità in grado di assistere tutti gli utenti nel controllo delle informazioni personali che si possono rintracciare sui motori di ricerca.

Google punta sulla difesa della privacy

La funzione, in realtà è già disponibile e si chiama “Risultati personali” (Results about you). Google ha però deciso di potenziare questa funzionalità, introducendo la possibilità di controllare ed eliminare i nostri dati dai risultati di Google Search. Sarà a disposizione anche una dashboard da cui gestire comodamente ogni impostazione relativa alle proprie preferenze. Per accedere al servizio, basta cliccare sull’immagine del proprio profilo Google nell’app e poi andare suRisultati personali“.

Google App
Le impostazioni saranno facilmente accessibili dall’app di Google – ipaddisti.it

Come spesso accade, questo potenziamento riguarderà per ora soltanto gli Stati Uniti. Data la bontà del progetto, però, è quasi certo l’arrivo di queste funzionalità anche nel resto del mondo. Non ci resta che attendere per poter finalmente controllare ed eliminare ogni dato personale che non vogliamo sia reso pubblico da Google Search.