Fusion Drive: benchmark e video su come funziona

Fusion Drive: benchmark e video su come funziona

Fusion Drive: benchmark e video su come funziona

I ragazzi del TLDToday si sono divertiti a realizzare un benchmark delle prestazioni del Fusion Drive, con tanto di video dimostrativo. Per chi non lo sapesse, Fusion Drive è il nome dato da Apple alla loro soluzione proprietaria di hard-disk ibrido con memoria SSD.

Senza troppe sorprese, la soluzione proposta da Apple serve veramente ad accelerare le operazioni di boot e di copia dei file. Per una volta tanto, non sono state soltanto chiacchere da marketing.

Curioso il fatto che il Fusion Drive con HD da 1 TB e SSD da 128 GB garantisca uno spazio disponibile da 1.12 TB, segno che non ci troviamo davanti ad un classico disco ibrido. In tal caso infatti lo spazio disponibile sarebbe stato di 1 TB, dal momento che lo spazio dell’SSD sarebbe servito soltanto per la cache, e non per il salvataggio dei dati.

L’avvio del computer Mac con Fusion Drive avviene in 15 secondi, circa la metà rispetto ad un iMac con hard-disk tradizionale. E anche la copia dei file avviene in maniera veramente veloce tramite il Fusion Drive, cosa che invece non possiamo dire dell’hard-disk da 5400 rpm.

Insomma, qual è la conclusione dopo aver visto questo video? Se state acquistando un nuovo modello di iMac oppure Mac Mini, assicuratevi di equipaggiarlo con l’unità di archiviazione Fusion Drive. Costa un po’ di più, ma ne vale la pena.

[Via]


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>