Fotovoltaico, la novità low cost per tutti: addio pratiche edile e permessi al Comune | Ora ti basta incollarli con questo metodo

pannelli solari
Energia pulita tramite pannelli fotovoltaici adesivi- www.iPaddisti.it

I pannelli solari rappresentano una soluzione per la generazione di energia pulita utile a famiglie e imprese.

Tra i loro svantaggi però, oltre alla difficile installazione e manutenzione, compare anche la staticità che non consente un semplice spostamento dei moduli.

Negli ultimi anni la tecnologia che gira intorno alla produzione di energia solare e al miglioramento dei pannelli, ha fatto passi da gigante. La voglia di migliorare e minimizzare l’impatto ambientale, unito agli incentivi europei e statali, hanno garantito una diffusione capillare dei pannelli divenuti sempre più efficienti e abbordabili.

In commercio oltre ai classici sistemi a moduli  da installare sui tetti o sui terreni delle case, stanno lentamente comparendo delle alternative molto più adattabili allo stile di vita moderno, come ad esempio i pannelli solari da balcone, quelli portatili per i capeggi e per i camper, perfetti in generale per avere energia elettrica fuori casa, e quelli adesivi.

Dopo aver anche realizzato delle finestre capaci di assorbire la luce per trasformarla in energia pulita, ora i veri protagonisti della scena sono i pannelli adesivi, ma prima di acquistarli per la propria abitazione è bene conoscerli a fondo e imparare quali sono i loro pregi e i loro difetti.

Pannelli solari adesivi, come funzionano

La novità è stata introdotta da varie aziende e start-up, tra cui Maxeon di SunPower Italia srl e Heliatek.Grazie alla loro innovazione hanno annullato un grande difetto dei classici pannelli, ovvero il bisogno di silicio utilizzato per la loro produzione. In questo caso infatti i pannelli fotovoltaici sono costituiti da molecole di idrocarburi di carbonio e idrogeno. 

pannelli fotovoltaici
Pannelli adesivi per l’energia pulita – www.iPaddisti.it

La leggerezza e la versatilità di questa nuova alternativa sono garantiti proprio dagli idrocarburi che sono applicati su un film sottile e flessibile, che riesce a rendere questi pannelli perfetti per essere montati su qualsiasi tipo di superficie, contribuendo a ridurre l’impatto ecologico complessivo dell’energia solare anche in tutti quegli ambienti che ad ora ne sono sprovvisti, come ad esempio le scuole o gli impianti eolici.

Nonostante il loro potenziale di utilizzo sia molto elevato, questa soluzione non è priva di svantaggi, infatti la loro costruzione compromette un po’ l’efficienza, che diventa nettamente inferiore rispetto ai pannelli tradizionali, in più il loro costo è particolarmente alto, soprattutto a causa della novità che rappresentano. Per vederli in giro quindi si potrebbe dover aspettare ancora qualche tempo