Final Draft Writer, le tue sceneggiature su iPad

Esiste un lavoro poco visibile dietro un film, un’opera cinematografica. Quel lavoro è dello sceneggiatore, appunto la sceneggiatura, le indicazioni sulle quali si basa un regista, gli attori, per le inquadrature e per i dialoghi: è lo scheletro di quello che sarà poi la pellicola. Lo sceneggiatore per attivarsi ha essenzialmente bisogno della sua inventiva, ma anche di un supporto dove scrivere: l’iPad può essere un compagno d’avventura valido, ma con un software apposito sicuramente renderebbe meglio. Ora la Final Draft finalmente rende disponibile sul tablet Apple Final Draft Writer, la controparte portatile del Final Draft 8 disponibile per Mac.

Fino a ora era possibile esclusivamente acquistare il Final Draft Reader, che permetteva soltanto la lettura dello scritto, senza però poterlo editare in alcun modo. Ora però gli sviluppatori sono andati oltre e con la versione completa sarà possibile scrivere le sceneggiature proprio tramite il proprio iPad: una formattazione professionale sia per film TV che per il cinema, oltre che lo SmartType per ricordare i vari personaggi, la gestione delle revisioni, i vari stili utilizzati e anche la possibilità di aggiungerne degli altri. Il prezzo è, ovviamente, elevato trattandosi di un prodotto professionale: 49,99 dollari in offerta a 23,99 euro fino al 30 settembre prossimo.

Final Draft Mobile (AppStore Link)
Final Draft Mobile
Produttività, Economia
Voto in App Store: 4.27273 / 5 (44 voti totali)
10.99 €Scarica da App Store


One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>