Ecco perchè il Nuovo iPad avrà probabilmente 1 GB di RAM

Sperare che tutti i rumor riguardanti la terza generazione di iPad cessassero con la conferenza di mercoledì 7 marzo era pura utopia: sono più d’uno, infatti, i dettagli lasciati oscuri in seguito alla presentazione. Uno di questi riguarda la capacità RAM del cosiddetto Nuovo iPad: in rete si ipotizza possa ammontare ad 1 GB, il doppio rispetto ai 512 MB dell’iPad 2 e quattro volte la capacità della prima generazione di tablet.

Sono due le caratteristiche principali che inducono a pensare (e sperare) in un aumento della memoria RAM: il display Retina 2048×1536 e la tecnologia 4G LTE. Entrambe le funzioni, chiaramente, richiederanno uno sforzo maggiore non solo per quanto concerne il processore, ma anche la memoria volatile.

Se da una parte Apple, nella persona di Tim Cook, è stata ben felice di estasiare il pubblico con le nuove funzionalità (a dire il piuttosto attese) durante l’evento dello scorso giorno, dall’altra ha evitato di dilungarsi su sgradevoli dettagli tecnici, che fanno però la gioia di tanti appassionati più o meno esperti di tecnologia.

Ricordiamo che già durante lo scorso autunno alcuni siti web ipotizzavano che l’iPhone 4S potesse arrivare sul mercato con 1 GB di memoria RAM, venendo puntualmente smentiti. Tuttavia il progresso del Nuovo iPad dal precedente modello è stato notevole, tanto da giustificare pienamente i rumor in questa occasione. Naturalmente non avremo alcuna notizia attendibile fino alla data ufficiale di rilascio, prevista per il prossimo 16 marzo (posticipata in Italia esattamente di sette giorni), ma sapremo aspettare anche questa volta.

[via]


2 Comments

  1. 1

    veramente THE VERGE ha confermato 1gb di RAM

    • 2
      Giuseppe Di Rienzo

      Infatti The Verge è citato come fonte anche dal sito americano da me riportato a fine articolo, ma si tratta pur sempre di un portale web, non della Apple, quindi non è possibile dare l’ufficialità della notizia 😉

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>