Dante: la Divina Commedia, l’audiolibro arriva sul nostro iPad

La Divina Commedia di Dante Alighieri è una delle opere più importanti, se non la più importante, della letteratura italiana, tanto che in tutte le scuole superiori, senza distinzione di indirizzo, se ne studiano i versi, e la sua lettura, oltre ad essere uno spaccato molto chiaro della vita medievale, ci consente di capire la nascita e quindi conoscere meglio la stessa lingua italiana.

Ogni anno gli studenti devono spendere fior di soldi per acquistare volumi cartacei più o meno completi della famosa opera, ma naturalmente possiamo avere questi versi a dsposizione anche su iPad.

Dante: la Divina Commedia è un’opera che ci mette a disposizione le tre intere cantiche dell’opera, ma oltre a metterci a disposizione la versione scritta, ci consente di prendere delle annotazioni da scambiare con altre app, oltre alla possibilità di ascoltare i 20 canti più famosi, nonché i più studiati a scuola, con la voce di Francesca Sarah Toich, che potete vedere in foto e che si è aggiudicata il primo premio come più brava interprete della Divina Commedia.

Con i futuri aggiornamenti verrà inoltre aumentato il numero di canti parlati. L’app ha un prezzo probabilmente un po’alto, ma naturalmente molto più basso rispetto a diverse versioni cartacee che, naturalmente, non integrano la versione vocale che può rendere più veloce lo studio e l’apprendimento dell’opera.

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>