CyberDog 2 di Xiaomi: fedele, ubbidiente e pulito ma feroce con i ladri come fosse un Dobermann | Ecco il cane che tutti sognano di avere in casa

cane robot
Nuovo CyberDog2 di Xiaomi – www.iPaddisti.it

Xiaomi, l’azienda cinese che da anni sta acquisendo sempre più popolarità, si è gettata pienamente nel mondo della cibernetica e dell’intelligenza artificiale, creando progetti sempre più esigenti.

L’avanzamento tecnologico ha portato alla creazione di auto elettriche e monopattini elettrici marchiati Xiaomi, nuovi smartphone competitivi ad ogni fascia di prezzo, nuove tecnologie e persino un cane robot.

Annunciato durante il discorso annuale tenuto da Lei Jun, il CEO di Xiaomi Cina, il nuovo CyberDog 2 promette di creare un robot dalle sembianze molto simili a quelle di un cane, per competere tecnologicamente con l’esemplare programmato da Boston Dynamics.

Tra nuovi Xiaomi Mix Fold 3, il modello di smartphone pieghevole più sottile al mondo, e nuovi progetti in fare di progettazione e realizzazione, il CyberDog 2 ha subito interessato i fan dell’azienda. L’idea, in lavorazione dal 2021, è un miglioramento netto della versione uscita in precedenza, grazie al quale le persone potevano avere un compagno speciale con cui svolgere anche i più semplici compiti.

A differenza di CyberDog, questa nuova era dei cani robotici li avvicinerà molto più a dei veri Dobermann, il prodotto finale infatti avrà sembianze canine, sarà di grandi dimensioni e avrà anche muso e orecchie, mantenendo anche la struttura delle zampe molto più simili a quella posseduta dai cani veri, estremamente ergonomica e agile.

Come sarà CyberDog 2 e quanto costerà

La struttura similare a un cane vero aiuterà a rendere ancora più unico questo compagno di vita che, nonostante l’ispirazione diretta al Dobermann, avrà dimensioni piuttosto compatte e un peso minimo, considerando l’altezza massima di 36,7 cm e un peso di appena 8.9 kg.

razza cane robot
Cane da guardia di razza Dobermann che gioca con la palla – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Grazie ai nuovi micro motori con cui è stato realizzato, chiamati CyberGear, il cane robotico può essere ancora più agile della versione precedente, riuscendo a rialzarsi dalle cadute, eseguire manovre complesse e persino fare i backflip. La sua utilità sarà davvero fondamentale a chiunque grazie anche ai 19 sensori presenti nella sua struttura, che comprendono videocamere, giroscopi, microfoni e sensori tattili.

Il prezzo di CyberDog 2 dovrebbe avvicinarsi ai 1.650 euro, tuttavia non è ancora chiaro quando e se arriverà in occidente. Nonostante ciò, CyberDog potrà aiutare tantissime persone a condurre una vita più agevole, soprattutto chi soffre di disabilità motorie o cognitive, o chi ha gravi problemi alla vista, diventando un’alternativa (o un’aggiunta) più completa ed economica degli amorevoli cani guida.