Cosa fare se non riuscite ad utilizzare una mail per iMessage e Facetime

[adrotate banner=”1″]

iMessage è il celebre servizio di messaggistica istantanea proposto da Apple per i suoi dispositivi. Facetime, molto simile, è utile per le videochiamate. Questo articolo scaturisce da un problema che io, e non solo io (ho scoperto su internet) ho avuto personalmente.

La soluzione è semplice ma Apple non fa nulla per semplificare il modo di trovare la soluzione ma dopo una mattinata di ricerca ce l'ho fatta, e vi riporto la procedura.

In pratica, se utilizzate iMessage o Facetime, vi sarete accordi che dall'app Impostazioni possiamo utilizzare un indirizzo mail alternativo a quello dell'Apple ID: a volte quando lo inseriamo l'utilizzo rimane in sospeso con la scritta “Verifico…” oppure riceviamo un messaggio del tipo “Non posso verificare l'indirizzo mail perché già in uso”. Ovviamente senza alcuna informazione aggiuntiva, tanto che la maggior parte degli utenti si rassegna a non utilizzare quell'indirizzo.

Quel che è successo è presto detto: inconsapevolmente abbiamo creato un altro Apple ID. Questo può succedere se atriviamo, ad esempio, un account iCloud diverso da quello collegato al nostro Apple ID o, come successo a me, un nuovo account Game Center. Insomma, se mai abbiamo utilizzato uno dei servizi Apple non con il nostro Apple ID riscontreremo questo problema.

Per risolvere dobbiamo collegarci a questa pagina: inseriamo l'indirizzo che vorremmo utilizzare in iMessage/Facetime, quindi se non la ricordiamo (probabile) avviamo la procedura di recupero della password. Entriamo quindi in questo nuovo Apple ID e modifichiamo l'indirizzo mail, magari con un indirizzo che utilizziamo poco (ovviamente ricordiamo che lo abbiamo cambiato).

A questo punto l'indirizzo mail che ci interessa è di nuovo “disponibile”: entriamo nel servizio che ci interessa, Facetime o iMessage, quindi inseriamo la mail, e la verifica sarà praticamente istantanea: entriamo nella casella, utilizziamo il link e il problema sarà risolto, potremo utilizzare il servizio mail senza problemi per iMessage o Facetime.

[adrotate banner=”2″]

 

Published by
Administrator