Skip to content
iPaddisti

iPaddisti

Blog interamente dedicato ad Apple iPad

Primary Menu iPaddisti

iPaddisti

  • News
  • Applicazioni
  • Intrattenimento
  • Guide

Cosa fare se non riuscite ad utilizzare una mail per iMessage e Facetime

9 anni ago Administrator

[adrotate banner=”1″]

iMessage è il celebre servizio di messaggistica istantanea proposto da Apple per i suoi dispositivi. Facetime, molto simile, è utile per le videochiamate. Questo articolo scaturisce da un problema che io, e non solo io (ho scoperto su internet) ho avuto personalmente.

La soluzione è semplice ma Apple non fa nulla per semplificare il modo di trovare la soluzione ma dopo una mattinata di ricerca ce l'ho fatta, e vi riporto la procedura.

In pratica, se utilizzate iMessage o Facetime, vi sarete accordi che dall'app Impostazioni possiamo utilizzare un indirizzo mail alternativo a quello dell'Apple ID: a volte quando lo inseriamo l'utilizzo rimane in sospeso con la scritta “Verifico…” oppure riceviamo un messaggio del tipo “Non posso verificare l'indirizzo mail perché già in uso”. Ovviamente senza alcuna informazione aggiuntiva, tanto che la maggior parte degli utenti si rassegna a non utilizzare quell'indirizzo.

Quel che è successo è presto detto: inconsapevolmente abbiamo creato un altro Apple ID. Questo può succedere se atriviamo, ad esempio, un account iCloud diverso da quello collegato al nostro Apple ID o, come successo a me, un nuovo account Game Center. Insomma, se mai abbiamo utilizzato uno dei servizi Apple non con il nostro Apple ID riscontreremo questo problema.

Per risolvere dobbiamo collegarci a questa pagina: inseriamo l'indirizzo che vorremmo utilizzare in iMessage/Facetime, quindi se non la ricordiamo (probabile) avviamo la procedura di recupero della password. Entriamo quindi in questo nuovo Apple ID e modifichiamo l'indirizzo mail, magari con un indirizzo che utilizziamo poco (ovviamente ricordiamo che lo abbiamo cambiato).

A questo punto l'indirizzo mail che ci interessa è di nuovo “disponibile”: entriamo nel servizio che ci interessa, Facetime o iMessage, quindi inseriamo la mail, e la verifica sarà praticamente istantanea: entriamo nella casella, utilizziamo il link e il problema sarà risolto, potremo utilizzare il servizio mail senza problemi per iMessage o Facetime.

[adrotate banner=”2″]

 

Tags: account, apple id, facetime, imessage, indirizzo mail, mail

Continue Reading

Previous Come esportare manualmente i salvataggi delle app per iPad
Next Come tradurre una frase da qualsiasi app su iPad in italiano

Articoli recenti

  • Recensione Portafoglio vintage in vera pelle per iPad Pro
  • Recensione HYPER HyperDrive USB
  • Recensione Supporto per Tablet per Letto Ipad
  • Recensione Apple Lightning Digital AV Adapter per Ipad
  • Recensione iProp IPROPBLA11, Cuscino di sostegno universale
Copyright © 2022 iPaddisti.it di proprietà di Magellano Tech Solutions Srl - www.magellanotech.it - Palazzo Valadier - Piazza del Popolo, 18 - 00187 Roma RM info@magellanotech.it
Privacy Policy | Disclaimer | Redazione