Come verificare lo stato della batteria? Ecco il metodo efficace ed affidabile; bastano pochi passaggi e sai tutto

Batteriasmartphone - iPaddisti.it
Come prendersi cura della batteria dello smartphone – iPaddisti.com

Troppo spesso ci rendiamo conto dell’importanza della batteria del nostro smartphone, soltanto quando si scarica molto facilmente. Ma ormai è tardi per porvi rimedio.

Prevenire è meglio che curare, un proverbio che calza a pennello anche in un mondo prevalentemente tech, come quello che stiamo vivendo.

La cura di una batteria dipende principalmente da due fattori. La temperatura e la ricarica. Quando si accorgiamo che il nostro smartphone (per esempio) si sta surriscaldando, è il momento di toglierlo dall’esposizione del sole, ma senza grandi sbalzi di temperatura.

Inutile stare tenere il nostro dispositivo, smartphone ma anche PC, sempre con la batteria carica: fa male a lui, a livello di durata, ma fa male e alle nostre tasche. Per tutto il resto per verificare lo stato di salute di una batteria, dipende dal sistema operativo che usiamo.

Nel caso dei device made in Android non ci vuole molto per controllare lo stato della batteria. Il punto di partenza di un percorso facile e intuitivo è sempre impostazioni, poi tap su batteria, quindi Utilizzo della batteria. Qui è possibile vedere lo stato di salute della batteria, ma soprattutto le app che consumano di più: se non sono strettamente necessarie, meglio disabilitarle, con una precisazione: qualsiasi temperatura inferiore a 50 gradi Celsius (circa 122 Fahrenheit) è del tutto normale.

Da Apple a Windows

Capitolo Apple. Per un iPhone è praticamente la stessa cosa: Vai in Impostazioni, poi Batteria, quindi tocca “Stato e carica della batteria”: qui sono mostrate tutte le info sulla capacità e sulle prestazioni di picco della batteria e indica se la batteria ha bisogno di assistenza.

iPhone Apple
iPhone Apple – iPaddisti.it

La maggior parte dei moderni laptop Apple, invece, è in grado di gestire 1.000 cicli di ricarica prima di dover sostituire la batteria. I cicli di ricarica, le condizioni e la capacità della batteria vanno di pari passo. Anche qui si parte dall’app Impostazioni di sistema del MacBook, poi Generale e quindi Informazioni, scrollando seleziona Rapporto di sistema, nella barra laterale di sinistra fai clic su Alimentazione: qui c’è il conteggio dei cicli della batteria in Informazioni sulla salute: cedrai il ciclo della batteria del MacBook contare circa a metà insieme allo stato delle condizioni e alla capacità massima della batteria.

Dulcis in fundo, ecco il percorso da fare per chi utilizzo Microsoft, quindi Windows, 11 per la precisione: bisogna utilizzare l’opzione della riga di comando Powerfg generare un rapporto sulla batteria. Cerca sulla barra delle app, digita Prompt dei comandi, tieni premuto (o fai clic con il pulsante destro del mouse) Prompt dei comandi, quindi seleziona Esegui come amministratore > Sì. Al prompt dei comandi, digita powercfg /batteryreport, quindi premi Invio. Il rapporto sulla batteria sarà un file HTML memorizzato in una cartella sul tuo PC, verrà mostrato nella finestra del prompt dei comandi esplorandolo sarà possibile ottenere molte info, tanto dettagliate quanto utili.