CarPlay ha smesso di funzionare sulla tua auto dopo iOS 16.4.1? Facilissimo da risolvere, basta fare questi passaggi

Car Play - iPaddisti.com
Car Play – iPaddisti.com

Una soluzione a ogni problema alla fine in un mondo tech si trova sempre. D’altronde l’update, anche quello apparentemente più complesso e problematico, stringi, stringi, fa rima con upgrade.

Una delle qualità che ha sempre caratterizzato l’ecosistema Apple, sono i continui aggiornamenti del suo sistema operativo. Da una parte l’update iOS 16.4.1 è altamente raccomando, dall’altro ha creato problemi e segnalazioni di molti utenti soprattutto per il mal funzionamento di Carplay.

C’è da dire che l’update iOS 16.4.1 corregge un paio di vulnerabilità di sicurezza critiche che potrebbero essere già state sfruttate in natura, nonché diversi bug introdotti con iOS 16.4.

Tuttavia, sembra introdurne anche uno nuovo: un bel po’ utenti ha riscontrato problemi a connettere CarPlay dopo aver applicato l’aggiornamento, come confermato dai tanti post sui forum della community Apple, soprattutto su Reddit ma anche su altri forum social. Ma una soluzione a ogni problema alla fine in un mondo tech si trova sempre, appunto.

Se hai eseguito l’aggiornamento a iOS 16.4.1 e confermato che CarPlay non si connette più, bisogna capire cosa c’è che è andato storto e quindi fare degli esperimenti, uno di questi metodi potrebbe fare al caso vostro, come confermato dalla stragrande maggioranza degli utenti, sempre sui social.

Bisogna innanzitutto assicurarsi di utilizzare un cavo Lightning originale, made in iPhone. Non sarebbe certo una sorpresa capire che il problema del mal funzionamento di Carplay con il nuovo aggiornamento è dato semplicemente da un cavo difettoso.

Attenzione alla limitazione di CarPlay

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di verificare che CarPlay non sia limitato. Come? Con questo semplice percorso: Impostazioni > Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuto e privacy. Se l’opzione Restrizioni di contenuto e privacy è attiva, meglio disabilitarla, più correttamente, assicurati che CarPlay sia abilitato.

CarPlay - iPaddisti.it
CarPlay – iPaddisti.it

L’alternativa è controllare i menu del sistema di infotainment della tua auto per CarPlay, magari il problema non deriva dal tuo Melafonino, quindi verifica che l’iPhone in tuo possesso sia elencato e, ovviamente, abilitato. Può sembrare strano, ma non sono pochi gli utenti che hanno segnalato questa apparente anomalia, data principalmente dal fatto che ogni auto ha menu e descrizioni diversi fra loro.

Un altro rimedio che ha funzionato è stato quello di rimuovere CarPlay dal Melafonino e installarlo nuovamente. Come? Impostazioni > Generali > CarPlay, qui c’è un elenco di auto disponibili. Rimuovi il tuo, quindi, sullo schermo dell’infotainment della tua auto, accedi al menu delle impostazioni, trovando l’elenco dei telefoni abilitati per CarPlay e rimuovendo il tuo iPhone. Soltanto in un secondo momento configura nuovamente il tutto: sia la procedura sulla tua auto, sia quella sullo smartphone. Uno di questi passaggi funziona.