Come rinominare file e cartelle nell’applicazione Files di iPad

[adrotate banner=”1″]

L’applicazione Files è una delle più interessanti introdotte nell’ultima versione del sistema operativo iOS 11 per iPad, che permette di avere in un’unica applicazione i diversi file sparsi, precedentemente, nelle varie app.

L’applicazione non è ottimale, perché mancano ancora diverse funzioni per renderla simile ad un’app per computer, ma alcune cose ci sono e possiamo utilizzarle; tra queste sono disponibili una serie di controlli, semplici, per organizzare i file in diverse cartelle ma anche per rinominarli, un’opzione che risulta particolarmente utile quando si scaricano file da internet, quando si salvano pagine Web di Safari o immagini che di solito hanno nomi non proprio piacevoli da leggere.

Per rinominare il file nell’applicazione il processo è molto semplice, anche se può sembrare un po’ criptico:

  • Entriamo all’interno dell’applicazione, quindi troviamo un file che ci interessa. Attenzione che il processo non funziona con tutti i file, perché nel caso in cui cerchiamo di rinominare un file in sola lettura (per esempio, su un servizio cloud) non ci verrà permesso, e questa guida non funzionerà).
  • Comunque, per rinominare un file è sufficiente premere una volta sul nome del file, invece che toccare la sua icona, che invece serve ad aprirlo. Non bisogna nemmeno toccare a lungo, altrimenti potremo spostare il file.
  • Una volta toccato il nome, si aprirà la scritta in grande, e potremo cambiarla utilizzando o la tastiera virtuale oppure, se la abbiamo quella reale collegata ad iPad.
  • Premendo poi “Fatto” in alto a sinistra, il file sarà stato rinominato.

Poiché il file viene rinominato su iPad, che lo “pesca” eventualmente dalla cartella dell’app che lo contiene, questo sarà rinominato anche all’interno di quell’applicazione, come DropBox o Documents, per cui quando si va a cercare lì dentro dobbiamo cercarlo con il nome nuovo, e non con quello vecchio, perché è stato cambiato.

Lo stesso processo dei file funziona anche per le cartelle, naturalmente per quelle che si possono rinominare.

[adrotate banner=”2″]