Come proteggere un file Pages, Numbers o Keynote per iPad con una password

0

Quando ci sono più persone che utilizzano lo stesso iPad, può essere utile impedire agli altri di vedere alcuni documenti che abbiamo salvato. La soluzione migliore è quella di proteggerli con una password, possibilità che ci viene fornita dalle applicazioni iWork di Apple, ovvero Pages, Numbers e Keynote.

La procedura per inserire una password è molto semplice, e verrà applicata non solo al documento in locale, ma anche al documento salvato su iCloud, che permetterà di proteggerlo anche dalle persone che utilizzano i documenti condivisi con noi via cloud. La protezione è quindi totale, mentre per attivarla è necessario seguire i (semplici) passi seguenti, che funzionano su tutte le ultime versioni del sistema operativo iOS.

Se si cambia la password e il documento è su iCloud bisogna ricordare di avvertire i collaboratori del fatto che la password è cambiata.

  • Per prima cosa bisogna entrare nell’app che ci interessa, quindi aprire il documento. Noteremo, in alto, l’icona con tre puntini (…), che dovremo premere.
  • A questo punto bisogna premere Imposta Password, quindi digitare la password con la quale vogliamo proteggere quello specifico documento.

A questo punto, se vogliamo modificare la password impostata è sufficiente ripetere la procedura, con i tasti che però cambieranno permettendo così di variare, o di togliere del tutto, la password.

La possibilità della protezione del documento, per il momento, funziona su tutte e tre le app Apple, ma non funziona sulle app di Office, quindi Word, Excel e PowerPoint. Questo significa che non è possibile impostare una password, da iPad. E’ tuttavia possibile impostare una password dal computer, quindi aprire il documento da iPad, che ci chiederà di inserirla per aprirlo. Tuttavia non potremo né modificarla, né rimuoverla, in questo caso.

La password per l’apertura dei documento Apple verrà però chiesta anche se esportiamo il documento nelle applicazioni di Office, per cui la protezione è al sicuro anche da questo punto di vista.


Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come proteggere un file Pages, Numbers o Keynote per iPad con una password"

password, proteggere password, proteggere password iphone, proteggerre password ipad
© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti