Come utilizzare iPhone come microfono esterno per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Quando registriamo un video da iPad, specialmente se riprendiamo da una certa distanza rispetto a chi sta parlando, l’audio risultante non sarà ottimale, anzi sarà piuttosto scadente. Questo perché i microfoni integrati in iPad sono piccoli e pensati per un interlocutore vicino al dispositivo (pensiamo ad una videochiamata Skype).

Per ovviare al problema si può prendere un microfono esterno, anche Bluetooth, ma molti non sanno che è possibile utilizzare anche iPhone per registrare un audio di iPad di tutto rispetto, ed è anche più semplice di quanto normalmente si pensi.

Per farlo, è sufficiente scaricare un’app su iPhone che si chiama Voice Recorder Pro. E’ una delle tante app microfono che si possono trovare su App Store, ma ha due caratteristiche importanti: consente di salvare l’audio nel rullino fotografico, come un video (nero, naturalmente) e consente di scegliere la qualità di registrazione audio, che può essere molto più alta rispetto all’audio di default.

Attivando l’applicazione, e tenendo iPhone (che registra) vicino a chi parla, e iPad (che riprende) lontano, avremo un audio differito tra i due dispositivi.

Terminata la registrazione, usando AirDrop possiamo rapidamente trasferire l’audio registrato su iPhone al nostro iPad, ed avremo così due video: uno con la ripresa e l’audio, uno solamente con l’audio.

A questo punto apriamo iMovie, oppure un altro programma di video montaggio; inseriamo i due filmati in cui il primo sarà la fonte video, mentre il secondo sarà la nostra fonte audio, e andrà spostato nella barra dell’audio e non in quella del video.

A questo punto possiamo sincronizzare i due audio, spostando le due barre finché i due audio (quello di buona e quello di cattiva qualità) si sovrappongono perfettamente. A questo punto togliamo l’audio alla traccia video, zittendola.

Avremo così, come risultato, il video registrato con un’audio di ottima qualità, molto migliore rispetto a quello che avremmo avuto usando solo iPad e, soprattutto, senza necessità di acquistare alcun accessorio esterno.

Registratore vocale, audio PRO (AppStore Link)
Registratore vocale, audio PRO
Produttività, Economia
Voto in App Store: 4.5 / 5 (98 voti totali)
5.49 €Scarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come utilizzare iPhone come microfono esterno per iPad"

iphone come microfono, iphone microfono, iphone microfono esterno, microfono esterno, microfono ipad

© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti