Come utilizzare iPhone come microfono esterno per iPad

Quando registriamo un video da iPad, specialmente se riprendiamo da una certa distanza rispetto a chi sta parlando, l’audio risultante non sarà ottimale, anzi sarà piuttosto scadente. Questo perché i microfoni integrati in iPad sono piccoli e pensati per un interlocutore vicino al dispositivo (pensiamo ad una videochiamata Skype).

Per ovviare al problema si può prendere un microfono esterno, anche Bluetooth, ma molti non sanno che è possibile utilizzare anche iPhone per registrare un audio di iPad di tutto rispetto, ed è anche più semplice di quanto normalmente si pensi.

Per farlo, è sufficiente scaricare un’app su iPhone che si chiama Voice Recorder Pro. E’ una delle tante app microfono che si possono trovare su App Store, ma ha due caratteristiche importanti: consente di salvare l’audio nel rullino fotografico, come un video (nero, naturalmente) e consente di scegliere la qualità di registrazione audio, che può essere molto più alta rispetto all’audio di default.

Attivando l’applicazione, e tenendo iPhone (che registra) vicino a chi parla, e iPad (che riprende) lontano, avremo un audio differito tra i due dispositivi.

Terminata la registrazione, usando AirDrop possiamo rapidamente trasferire l’audio registrato su iPhone al nostro iPad, ed avremo così due video: uno con la ripresa e l’audio, uno solamente con l’audio.

A questo punto apriamo iMovie, oppure un altro programma di video montaggio; inseriamo i due filmati in cui il primo sarà la fonte video, mentre il secondo sarà la nostra fonte audio, e andrà spostato nella barra dell’audio e non in quella del video.

A questo punto possiamo sincronizzare i due audio, spostando le due barre finché i due audio (quello di buona e quello di cattiva qualità) si sovrappongono perfettamente. A questo punto togliamo l’audio alla traccia video, zittendola.

Avremo così, come risultato, il video registrato con un’audio di ottima qualità, molto migliore rispetto a quello che avremmo avuto usando solo iPad e, soprattutto, senza necessità di acquistare alcun accessorio esterno.

App non trovata! Probabilmente è stata rimossa dall'App Store.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>