Come programmare l’invio di una mail su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Per una serie di motivi, nel corso del nostro lavoro e quindi anche da iPad può essere utile dover inviare una mail ad un orario ben preciso e non prima. Può succedere, per esempio, per email pubblicitarie, ma anche per messaggi che non vogliamo siano letti prima di un certo orario, magari perché l’altra persona potrebbe poi disturbare, telefonandoci, per chiedere spiegazioni.

Apple, nativamente, non ci permette di programmare l’invio di un messaggio mail, ma ce lo permettono delle app di terze parti; una di queste si chiama Spark ed è un’applicazione gratuita di nome  Spark che consente di gestire i nostri messaggi di posta elettronica con alcuni vantaggi aggiuntivi. Per usarla non c’è bisogno, tra l’altro, di abbandonare la classica Mail, perché è possibile utilizzare il servizio di posticipazione anche se poi continuiamo ad utilizzare il nostro account “normale”.

Entrati nell’app e configurata per ricevere ed inviare i messaggi di posta elettronica dobbiamo quindi:

  • Comporre un nuovo messaggio, inserendo il destinatario, l’oggetto e naturalmente il testo, proprio come se volessimo mandare una mail istantaneamente come succede di solito;
  • Invece di premere Invia, noteremo la presenza di un piccolo aeroplano con un orologio accanto, che è il pulsante per programmare l’invio. Premendo quel pulsante potremo scegliere un’ora ed eventualmente una data per l’invio della mail.
  • La mail sarà temporaneamente “parcheggiata” sui server dell’applicazione, per cui non c’è alcuna necessità di essere connessi ad internet per poterla inviare, ed è anche possibile disconnettersi.

All’ora, ed eventualmente il giorno, che abbiamo selezionato, sarà l’applicazione stessa ad inviare la mail, senza necessità di ricordarci di doverla inviare.

L’applicazione ha un funzionamento banale, ed è completamente gratuita oltre che disponibile sia per iPhone e iPad che per Mac, per tutti i tipi di necessità. L’app inoltre si integra perfettamente con l’applicazione Documents per la produttività, essendo creata direttamente da Readdle.

Spark di Readdle (AppStore Link)
Spark di Readdle
Produttività, Utility
Voto in App Store: 4.5 / 5 (2959 voti totali)
gratisScarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come programmare l’invio di una mail su iPad"

programmare email, programmare invio mail, Programmare mail, programmare messaggio mail

© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti