Come inserire nel testo il simbolo della mela da iPad

Da sempre, Apple è una società con una filosofia molto particolare. Crea prodotti e sistemi operativi molto “chiusi”, ma allo stesso tempo cerca di fidelizzare i suoi utenti con una serie di stratagemmi, come quello di creare applicazioni disponibili solo per i propri utenti.

Una delle feature preferite (anche se un po' inutile, obiettivamente) dagli utenti Apple è quella di inserire nei testi che scrivono il simbolo della mela, come “segnale di riconoscimento” che “anch'io sono un utente Apple”; un po' come attaccare l'adesivo della mela morsicata che troviamo nelle confezioni dei prodotti Apple dietro alla macchina.

Tuttavia, se inserire il simbolo della mela  da Mac è molto semplice, perché basta una semplice combinazione di tasti, lo stesso non possiamo dire dell'iPad (e tantomeno dell'iPhone); le combinazioni di tasti su questi dispositivi sono praticamente inesistenti, ma se vogliamo essere corretti nello scrivere alcuni termini abbiamo bisogno anche di questo carattere speciale.

Voglio dire, si scrive iPhone e non i-Phone, si scrive PlayStation e non Play Station; si scrive Watch e non Apple Watch, e si scrive Pay e non Apple Pay. Potete controllare tranquillamente sul sito Apple.

Comunque, visto che non è possibile inserire, a cose normali, il simbolo della mela da iPad, dobbiamo utilizzare un piccolo trucchetto che sono le abbreviazioni da tastiera.

Per prima cosa dovete copiare il simbolo “” da questo post, ovviamente senza le virgolette. Poi dobbiamo entrare nell'app Impostazioni, raggiungere la scheda Generali e scorrere in basso fino a Tastiera. Da qui dovremo poi entrare nella scheda delle abbreviazioni.

A questo punto, proprio come vedete nell'immagine in alto, dovremo creare una nuova abbreviazione utilizzando il “+” in alto a destra della schermata; nella prima riga toccate con il dito e premete “incolla”, senza scrivere altro. Apparirà così il simbolo della mela.

Nella riga successiva dovremo inserire una frase che, quando digitata, verrà sostituita proprio da quel simbolo: magari non scegliete una parola di uso comune come “mela”, ma un'abbreviazione di fantasia. Quando digiterete la frase scelta, questa verrà finalmente sostituita dal simbolo .

 


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>