Apple iOS 8: come installare le tastiere alternative

Apple iOS 8: come installare le tastiere alternative


Una delle novità più belle dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 8 è il supporto alle tastiere di terze parti. In questa guida vi spieghiamo per bene come si installano sul proprio iPad, iPhone e iPod Touch.

Per anni, gli utenti Apple si sono dovuti accontentare della tastiera touch virtuale della Mela. Si tratta di una tastiera molto valida e che ben si adatta ad ogni lingua del mondo, ma da tempo su Android c’è la possibilità di installare delle tastiere alternative. Apple non poteva più ignorare tale mancanza, e finalmente in iOS 8 è arrivato il supporto alle tastiere di terze parti. Ma come si installano?

Prima di tutto, le tastiere alternative sono utilizzabili soltanto sui dispositivi portatili Apple aggiornati ad iOS 8, vale a dire iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad 2, iPad con display Retina (terza e quarta generazione), iPad Air, iPad mini, iPad mini con display Retina, iPad Air 2, iPad Mini 3, iPod Touch di quinta generazione.

Per scaricare una nuova tastiera, è sufficiente essere connessi ad Internet (Wifi e rete 3G/4G LTE) e aprire l’App Store. C’è proprio una sezione dedicata a tutte le tastiere di terze parti compatibili con gli ultimi modelli di iPad e iPhone. C’è soltanto l’imbarazzo della scelta: moltissime tastiere sono gratuite, e alcune sono a pagamento perchè hanno delle funzioni extra.

Una volta terminato il download, apriamo la schermata “Impostazioni > Generali > Tastiera”, facciamo tap su “Aggiungi nuova tastiera”  e selezioniamo la tastiera appena installata. Per cambiare la tastiera, è sufficiente premere il pulsante del Mondo che si trova in basso a sinistra, e dalla schermata “Impostazioni > Generali > Tastiera” possiamo anche gestire l’ordine delle tastiere nella lista.

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>