Come impostare la priorità delle reti Wi-Fi con iPad (con l’aiuto di un Mac)

0

image

Una delle funzioni che, a mio qvviso, sarebbe utile avere sui nostri iPad ed iPhone e che Apple non ha mai inserito è la possibilità di decidere la priorità delle reti Wi-Fi.

A molti succede di avere più Wi-Fi a disposizione, in vari momenti, magari una free e una privata, o una reale e una di estensione (che è il mio caso) e che si usano in alternanza quando una o l’altra non prende. Però ne abbiamo sempre una preferita, e sarebbe opportuno poterla scegliere: dal Mac questo si può fare da tempo, da iPad no, ma con un piccolo stratagemma le impostazioni si possono inserire sul Mac e poi esportare all’iPad. Partendo dal presupposto che la priorità su entrambi i dispositivi dovrà essere la stessa.

Ecco come fare.

  • Per prima cosa entriamo, sul Mac, nella sezione Preferenze di sistema del dispositivo, quindi in Network e poi in Avanzate, dove nella sezione Wi-Fi si possono spostare in alto e in basso le reti preferite. Chiaramente, quella in alto sarà quella cercata per prima, per cui in caso di conflitto verrà scelta quella che si trova sopra.
  • A questo punto bisogna essere sicuri di attivare iCloud su entrambi i dispositivi, e di avere attiva la condivisione di Safari (ad esempio le schede aperte su entrambi i dispositivi). In questo modo verranno condivise, in sordina, anche le informazioni sulla priorità delle reti Wi-Fi.
  • Deve passare qualche ora perché avvenga la sincronizzazione, che è automatica, ma spegnendo entrambi i dispositivi e lasciandoli spenti per un po’ (la notte) saremo sicuri che quando si accenderanno, la mattina seguente, si sincronizzeranno e le informazioni verranno trasferite dal Mac all’iPad, con la priorità delle reti che preferiamo,
  • Da notare che la modifica avverrà su tutti i dispositivi che saranno connessi all’account iCloud, per cui non sarà possibile impostare priorità diverse su dispositivi diversi.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come impostare la priorità delle reti Wi-Fi con iPad (con l’aiuto di un Mac)"

priorità delle reti Wi-Fi, priorità reti, priorità reti Wi-Fi, reti priorità Wi-Fi, reti prioritarie, Reti Wi-Fi
© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy policy   Cookie policy   Contatti