Come accedere al sito iCloud anche da iPad o iPhone

icloud_ios_7-1

Il sito iCloud di Apple è un sito molto importante per chi utilizza un account e sincronizza le impostazioni su più di un dispositivo. E’ un sito che contiene, tra l’altro, delle web-app per utilizzare Pages, Numbers e Keynote online, ed è quindi un ottimo modo per usare queste app magari da dispositivi non Apple. Ma, come avrà notato chiunque ha provato ad accedere almeno una volta al sito, da iPad non è possibile, perché invece della pagina di inserimento delle credenziali, quella che si vede dal computer, si vede una pagina in cui vengono decantate le caratteristiche di iCloud. Tra cui trova il mio iPhone, che non si capisce a cosa serva averlo installato su iPhone se l’iPhone lo abbiamo perso. E se non possiamo usare l’iPad per controllare dov’è…

Per fortuna che c’è un trucco per accedere al sito iCloud anche da iPad, ed è il “Richiedi sito Desktop”. Che, però, da Safari non funziona, tanto per rendere le cose più complicate. Per cui, se volete riuscirci, dovete eseguire la presente procedura:

  • Scaricare un browser alternativo che non ha particolari simpatie per iCloud, come ad esempio Chrome, da App Store;
  • Entrare su iCloud.com si vedrà la classica paginetta che si visualizza anche su Safari. Ma.
  • Tocchiamo in alto a destra la schermata contenente i tre puntini, e selezioniamo Richiedi sito Desktop. A questo punto, come per magia, comparirà la schermata di login del computer, e potremo usare tutte le funzioni di ICloud compreso drive o le web-app, in base a quelle che sono le nostre necessità.

Farlo non è difficile, ci vogliono pochi secondi, ma semplicemente non si pensa a fare una cosa del genere specialmente in momenti molto concitati come quello in cui abbiamo, appunto, perso l’iPhone: adesso che sapete come fare, se ne avete bisogno potete aprirlo anche da iPad (o da iPhone, nel caso).


3 Comments

  1. 1

    Non mi da la possibilità di acccedere perché?

  2. 2

    Non mi da la possibilità di accedere perché???

  3. 3

    Non funziona richiedi sito per desktop

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>