Come gestire i file da protocollo FTP con iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

ftpmanager, ftp ip’

Quando navigate su un sito internet, anche adesso con iPaddisti, potete notare nella barra degli indirizzi che, prima delle pagine web, compare sempre la sigla Http (o Https), che identifica il protocollo con cui vengono trasmesse le informazioni ricercate, in questo caso come ipertesti.

Chi non lavora con il web non sa che esistono anche altri protocolli di trasferimento come FTP, File Transfer Protocol, che consente di spostare tra un dispositivo e un altro (come un computer e un NAS, oppure un computer e uno spazio web funzionale alla creazione di un sito) i file nella loro interezza. A seconda di quali lavori vengono svolti, è fondamentale poter gestire il protocollo FTP, cosa semplice da computer ma molto meno da iPad.

Per fortuna esiste un’applicazione apposita che si chiama FTPManager, che consente di inserire, modificare ed importare in altre applicazioni file che si trovano su un dispositivo remoto, sfruttando proprio questo protocollo.

Il funzionamento dell’applicazione è davvero semplice, perché si tratta solamente di inserire l’indirizzo del client FTP (e di avere una connessione ad internet) per poter accedere ai file che sono presenti, previo inserimento delle credenziali necessarie. In questo modo è possibile aggiungere o rimuovere alcuni file (si aggiungono tramite la normale funzione “Apri in…” di iPad) ed è possibile anche modificarne alcuni, come per esempio le pagine Web su cui si può lavorare con un apposito editor.

Per altri file che non sono direttamente modificabili, poi, è possibile guardarli direttamente da remoto; sono i file come le foto e i video, particolarmente utili per chi utilizza un supporto di salvataggio remoto perché si evita di doverli salvare su iPad.

FTPManager è, al momento, una delle migliori app nel suo genere, anche perché presente su App Store da molto tempo, ed è stata costantemente rinnovata dagli sviluppatori: un’app impersibile per chiunque debba gestire file attraverso questo protocollo da iPad.

FTPManager - FTP, SFTP client (AppStore Link)
FTPManager - FTP, SFTP client
Economia, Utility
Voto in App Store: 3.5 / 5 (85 voti totali)
gratisScarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come gestire i file da protocollo FTP con iPad"

ftp ipad, ftp manager, ftp su ipad, trasferimento ftp ipad, trasferimento ftp su ipad

© 2018 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti