Come fare copia incolla su iPhone e iPad – L’Angolo del Principiante

Come fare copia incolla su iPhone e iPad: una cosa banale per chi utilizza l’iPad da tempo, ma difficile per chi è abituato al computer e non ha mai avuto necessità di farlo.

È per questo che scriviamo questa semplice guida che, però, consigliamo di leggere anche ai più esperti: perché i trucchi per il copia incolla non si esauriscono come potete immaginare…

Come fare copia e incolla da iPad con la tastiera virtuale

Il modo più semplice per fare copia e incolla quando abbiamo un testo (scritto da noi o meno) su iPad è questo:

  • Facciamo un doppio tap sulla prima parola da copiare se la abbiamo scritta noi, mentre teniamo oremuto a lungo se fa parte del testo. La parola verrà selezionata.
  • Spostiamo la manopola di destra trascinandola per tutto il testo da copiare: quando la lasceremo, comparirà un piccolo menu con scritto “Copia”. Premiamolo.
    • Alternativa, possiamo premere il pulsante “Copia” che compare, con due quadratini, in alto a sinistra della tastiera.
  • Tocchiamo in qualsiasi punto in cui si possa inserire del testo (Whatsapp, Word, ecc.) e comparirà lo stesso menu con scritto “Incolla”: premendolo, il testo verrà incollato.
    • Alternativa, premiamo il pulsante Incolla in alto a sinistra sulla tastiera, accanto a Copia.

Come copiare e incollare da tastiera

Per chi utilizza la tastiera fisica, le cose sono un po’ diverse e anche più semplici.

  • Teniamo premuto il tasto Maiusc della tastiera e spostiamoci a destra o a sinistra con le frecce: in questo modo selezioneremo la parola o la frase che ci interessa.
  • Premiamo CMD+C (contemporaneamente il tasto ⌘ e la lettera C sulla tastiera) e il testo verrà copiato.
  • Spostiamoci, con le frecce o con il touch, nel campo dove vogliamo incollare, quindi premiamo CMD+V per incollare (contemporaneamente il tasto ⌘ e la lettera V).

Come copiare e incollare su altri dispositivi

Se avete iOS 10 e OSX Sierra sul computer, si può utilizzare la Universal Clipboard, ovvero si può copiare del testo da un dispositivo e incollarlo su un altro.

Se volete farlo, potete leggere la guida che abbiamo dedicato proprio a questa funzione.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>