Come disattivare Split View e Slide Over nel multitasking di iPad

Photo-20160518101853037.jpg

Una delle innovazioni sicuramente più utili introdotte con iOS 9 per iPad è stato sicuramente il multitasking, ovvero la possibilità di utilizzare due applicazioni in contemporanea. Una funzione sicuramente utile e molto attesa, negli anni passati, che è arrivata in due modalità: come Slide Over per tutti gli iPad, con una barra laterale che si sovrappone all’altra applicazione, e come Split View, che invece è proprio un multitasking che permette l’esecuzione di due applicazioni in contemporanea.

Facendo un bilancio ad ormai diversi mesi dall’uscita del nuovo sistema operativo, personalmente ho notato una cosa: Split View è una funzione utile per l’utilizzo normale, in particolare sugli iPad più grandi dove poter usare due app in modo affiancato aumenta non poco la produttività, mentre Slide Over, a mio avviso almeno, non serve a nulla, perché a parte che l’iPad ci mette un po’ a caricare l’altra applicazione (io ho un iPad Air 2) ogni volta che premo sul tasto backspace, mentre scrivo, e faccio un piccolo movimento, si apre Slide Over facendo scomparire la tastiera, e questa è una cosa molto fastidiosa.

Per questo, specialmente per gli iPad che non hanno accesso a Split View, ecco come disattivare il multitasking:

  • Entriamo in Impostazioni, quindi Generali, poi Multitasking;
  • Qui troveremo la voce per disattivare entrambe le funzioni, che si chiama “Consenti più app”.
  • Disattivando e trascinando il dito dalla destra dello schermo, non si aprirà più la seconda app.

Purtroppo, per chi ha un iPad recente, non è possibile disattivare solo una delle due funzioni, nemmeno con Acrivator per chi ha il jailbreak: insomma, o si disattiva il multitasking nella sua totalità, oppure non si disattiva proprio e ci prendiamo “gioie e dolori” di questa nuova funzione.

Consiglio personale è quello di disattivarlo per chi ha un vecchio iPad, mentre di lasciarlo attivo per chi ne ha uno nuovo: personalmente Slide Over mi rompe le scatole, mentre Split View è troppo comodo, e lo utilizzo spesso. Mettendo le due cose sulla bilancia, vince Slide Over e io tengo il multitasking attivo. Ma sono, ovviamente, opinioni.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>