Avete un iPad con jailbreak che si riavvia spesso? Ecco come risolvere!

Uno dei problemi a cui i possessori di iPad jailbroken vanno spesso incontro è quello che causa il riavvio frequente ed improvviso del dispositivo. In pratica, durante il normale utilizzo dell'iPad, compare la schermata con la mela più o meno improvvisamente, ci sta qualche secondo (una decina) e poi scompare, come se l'iPad si fosse riavviato.

Personalmente, quando avevo iOS 8 su iPad Air 2 mi è successo diverse volte, mentre adesso con iOS 9 non mi succede più, ma sono sempre stato curioso di sapere il perché di questo problema. Un utente che si firma come TuttoVaBene (per cui probabilmente è italiano, magari segue anche iPaddisti!) su Reddit ci fa sapere che il problema è dovuto ad un limite di memoria del dispositivo per le attività legate al jailbreak.

In pratica, se un iPad come il mio, Air 2, ha 2 GB di RAM, magari la memoria dedicata al jailbreak è di 200 MB. Alcuni tweak superano questo limite di memoria, e questo causa il riavvio del dispositivo. Anche se fortunatamente esiste un modo per aumentare la memoria per i tweak, così che ne abbiano un po' di più a disposizione e i riavvii siano meno frequenti.

  • Per aumentare la memoria, abbiamo per prima cosa bisogno di un tweak come iFile, che consente di navigare tra i file e le cartelle del dispositivo.
  • A questo punto, aprendolo, bisogna entrare nel percorso System/Library/LaunchDaemons/com.apple.jetsamproperties.NXX.plist. Come vedete nell'immagine in alto, io ho un numero alla fine del file, anche se il vostro potrebbe essere diverso. Aprite il file e selezionate “Visualizzatore Testo”.
  • Nel testo, a questo punto, dovremo cercare la stringa UserHighWaterMark, che è seguita da un numero, solitamente 255. È il valore che indica il numero di MB a disposizione dei tweak.
  • Dobbiamo modificare questo numero, portandolo a circa metà della RAM che abbiamo: se abbiamo un iPad 2 o 3 (512 MB di RAM) va lasciato così. Se abbiamo un iPad 4 o un iPad Air di prima generazione (1024 MB di RAM) possiamo portarlo a 500, mentre con un iPad Air 2 (2048 MB di RAM) possiamo portarlo a 1000, anche se 500 sono già sufficienti comunque.
  • Modificando questo valore e salvando, i riavvii dovrebbero diventare meno frequenti perché i tweak hanno più libertà di agire.

Unica cosa a cui fare attenzione è di non sforare mai il quantitativo di RAM del nostro dispositivo, per cui informarsi bene su quanta ne ha a disposizione: mettere un numero più alto della sua RAM potrebbe portare infatti all'instabilità del sistema operativo.

 


One comment

  1. 1

    Ricordo che l’ipad 3 ha 1gb di ram correggete!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>