Come configurare iPad e Apple TV come Hub domestico per HomeKit

In questo articolo torniamo a parlare di HomeKit. Non lo faremo però, come facciamo di solito, relativamente agli accessori compatibili, ma per la configurazione.

Sapete infatti che HomeKit si controlla da iPhone, che è anche molto comodo rispetto ad iPad, ma che per controllare gli accessori quando non siamo in casa è necessario avere una Apple TV, o un iPad che rimane sempre a casa, che faccia da Hub Domestico, ovvero che sia un “ponte” internet tra gli accessori e l’iPhone, che è fuori con noi.

Perché abbia questa funzione c’è necessità di configurare l’iPad come Hub. Qui vedremo come fare, riportando anche la guida per Apple TV, che è l’altra possibilità come dispositivo da utilizzare come Hub domestico.

iPad come Hub domestico HomeKit

Per configurare l’iPad come ponte per HomeKit basta seguire questi semplici passaggi:

  • Entriamo in Impostazioni, quindi iCloud e, se non lo abbiamo ancora fatto, accediamo al nostro account che deve essere lo stesso di iPhone.
  • Tra le funzioni collegate con iCloud è indispensabile attivare, dalla stessa sezione, sia Casa che Portachiavi iCloud.
  • Usciamo, quindi, e torniamo nella sezione Impostazioni, per poi accedere a Casa, che a questo punto comparirà nella barra di sinistra.
  • Entriamo e accendiamo il pulsante Utilizza iPad come hub domestico. 

A questo punto saremo in grado, con iPhone, di utilizzare anche fuori casa gli accessori HomeKit.

Apple TV come Hub domestico HomeKit

Per chi preferisse invece utilizzare Apple TV, le cose sono ancora più semplici, perché la configurazione è pressoché automatica.

Per configurarla è infatti sufficiente entrare nell’app Impostazioni e accedere al nostro account iCloud.

Semplicemente facendo questo comparirà l’app Casa tra quelle disponibili sulla TV, e il box farà da ponte per il collegamento; per provare che tutto funziona uscite di casa, lontani abbastanza da non prendere più la rete Wi-Fi con l’iPhone, e provate a interagire con gli accessori: noterete che rispondono perfettamente.


One comment

  1. 1

    Ciao, ho seguito tutti i passaggi per utilizzare Ipad come hub. Funziona in modo non corretto, cioè lasciando Ipad acceso riesco a controllare le videocamere da remoto ma dopo circa 10 minuti (quando ipad va in stand by non riesco piu’ a vedere le videocamere da remoto. Per funzionare dovrei lasciare ipad sempre attivo con conseguente scarica della batteria dopo 8 ore

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>