Come attivare la modalità lettura automatica per un singolo sito su iPad

[adrotate banner=”1″]

Ci sono siti web che tutti noi consultiamo quotidianamente, rendendoci conto che non tutti sono uguali.

Se alcuni (come iPaddisti, vero? 😀 ) sono facilmente leggibili e non sono particolarmente “esasperanti” dal punto di vista soprattutto pubblicitario, altri lo sono molto di più, fino ad arrivare a siti che si ricaricano diverse volte, o fanno partire più spot video alla volta, prima di farci raggiungere il contenuto che ci interessa.

Per ovviare a questo problema esiste una funzione utile, anche se poco conosciuta, di Safari, che consente di attivare in automatico la modalità lettura, cioè quella modalità che permette di eliminare tutte le distrazioni dalla pagina lasciando solamente il testo e le immagini principali, dal sito web.

Per arrivarla normalmente è sufficiente premere sul pulsante con le tre lineette a fianco della barra degli indirizzi, per vedere la pagina visualizzata in quel momento come modalità di lettura.

Se, però, teniamo premuto a lungo il pulsante, compariranno due opzioni, come possiamo vedere nell’immagine in alto: quella che ci interessa è la prima, quella che cita anche il nome del sito.

Premendo quel pulsante la pagina web visitata rimarrà in modalità lettura ma ogni volta che torneremo in quel sito, anche partendo da Google oppure partendo dall’indirizzo del sito stesso tutte le sue pagine saranno visualizzate in questa modalità. Per rimuovere l’opzione è sufficiente premere nuovamente a lungo sulle tre lineette.

Da notare che la modalità lettura, però, sarà attiva di default solamente sulle pagine web che la supportano, quindi può essere attiva su un articolo, come questo, ma non su una pagina (come quella degli acquisti di Amazon, per esempio) in cui non c’è nulla da leggere; se vedete quindi una pagina che viene visualizzata normalmente non dovete preoccuparvi, è che semplicemente quella pagina non supporta quella particolare modalità di Safari.

[adrotate banner=”2″]