Come attivare il dizionario in iOS 5

Nell’articolo di oggi vedremo una funzione molto utile, ma purtroppo ancora non pienamente funzionante, del sistema operativo Apple che si rivela particolarmente utile nel momento in cui, ad esempio, stiamo leggendo un libro e non riusciamoma comprendere il significato di una parola.

Questa funzionalità non è ancora stata implementata come si deve in quanto sull’iPad, senza l’utilizzo di internet, sono presenti poche definizioni e per questo motivo probabilmente la funzionalità non è stata pubblicizzata anzi è piuttosto nascosta, segno che probabilmente sarà disponibile a pieno solo nelle prossime versioni del sostema operativo.

Attivarla in realtà è semplice anche se non troppo intuitivo, e avremo bisogno di un qualsiasi programma, come iBooks o Safari, nel quale sia possibile selezionare una particolare parola, sulla quale andrà effettuato un doppio tap. Tra le opzioni disponibili che compariranno, ci sarà anche la funzione detta definisci che, qualora sia disponibile in iOS una definizione di quella specifica parola, ce ne metterà a conoscenza: una funzione sicuramente utile qualora non vogliamo aprire internet e iniziare a cercare la definizione che ci interessa su google oppure su un’app apposita.

 


2 Comments

  1. 1

    Grazie,
    una notizia davvero inutile, sopratutto se si tiene da conto che non esiste il dizionario italiano e tale funzione opera solamente con le parole in lingua inglese.
    Complimenti

  2. 2

    Buona sera! Ho un piccolo problema che forse potete risolvere…. É sparito il “dizionario” da iBooks: ora quando tappo su definisci mi dice Nessuna definizione trovata… anche quando si tratta di parole banali (e in inglese). Qualcuno ha u’n idea di cosa sia successo??? Perché io ricordo che mesi fa c’era!
    Grazie!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>