Collezionismo, un mercato impazzito con un boom incredibile: ora è caccia a queste monete e banconote delle vecchie Lire | Se hai queste versioni sei ricco

banconota - depositphotos - ipaddisti
Banconota da 2000 lire, l’oggetto del desiderio dei collezionisti – iPaddisti (depositphotos)

Rispolverate i vecchi cassetti, potrebbe esserci una vecchia banconota in lire che vale oggi una fortuna.

Tra le varie vecchie banconote in lira vi è una in particolare che potrebbe farvi guadagnare una fortuna. Continua a leggere per scoprire quale.

Quanto erano belle le vecchie lire, ma forse ora potrebbero esserlo ancora di più proprio perché oggetto di desiderio dei più accaniti collezionisti.

Sappiamo che il mondo del collezionismo è davvero vario, ad oggi si colleziona davvero di tutto, ma la collezione delle banconote e delle monete è quella più comune.

Potrebbe interessarvi sapere che tra le vecchie lire, potrebbe esserci una in particolare che ha oggi un grosso valore, soprattutto se ben conservata e senza alcun segno di usura. Ma di quale banconota stiamo parlando? I più curiosi sicuramente continueranno la lettura.

La banconota che ti farà diventare ricco

Le lire hanno un fascino davvero irresistibile, hanno fatto la storia dell’Italia e tantissimi cittadini ancora la rimpiangono. Proprio per questo, in molti custodiscono nelle proprie case il ricordo di una moneta gloriosa e florida che, potrebbe non valere niente a causa del passaggio all’euro, ma per i collezionisti è vero e proprio oro colato. In particolare, la banconota a cui viene prestata massima attenzione è la 2000 lire. Una sua prima versione venne emessa nel lontano 1973 e terminò il suo circolo nel 1983. L’illustrazione presente su tale moneta rappresentava l’osservazione del cielo, e fu un particolare esempio inciso da Trento Cionini. Sul verso si possono ammirare la raffigurazione del Duomo e la Torre di Pisa. Una seconda versione, invece, raffigura Guglielmo Marconi.

2000 lire - mashup - ipaddisti
Particolare esemplare raffigurante Guglielmo Marconi – iPaddisti

Se hai questa banconota, contatta subito un collezionista

Tra le due versioni appena descritte, vi è una in particolare che vale oggi davvero tanto. Parliamo della versione che raffigura Guglielmo Marconi, ma cosa avrà di così speciale? A breve si celebrerà il 22° anno di questa banconota che smise di circolare nel 2002. Marconi è ricordato come il genio delle telecomunicazioni. A rendere la banconota in questione un vero e proprio tesoro, è il numero di serie. Quelle maggiormente ricercate, sono le banconote con il numero di serie 1, rappresentano le prime stampe e sono davvero rare. A determinare il valore di questa moneta, in primis, sono le sue condizioni che, più si avvicinano alla perfezione e maggiore è il compenso in ballo. Ma quanto potrebbe valere una banconota ben tenuta? Parliamo di cifre che si aggirano intorno ai 200 euro circa, se non di più. Ora non vi resta altro che controllare se avete nelle vostre abitazioni una banconota da 2000 lire e controllare il numero di serie!