Cimici da letto: dopo i recenti casi di cronaca impara a prevenirle e combatterle | Metodi e costi delle disinfestazioni

cimici del letto
Quanto costa eliminare le cimici del letto – www.iPaddisti.it

Le cimici del letto sono degli insetti che hanno fatto recentemente preoccupare moltissime persone, la diffusione sembrerebbe inevitabile, tuttavia con qualche accorgimento ce se ne potrà sbarazzare con facilità.

Capire cosa sono questi parassiti può aiutare a conoscere meglio anche come evitarle, i costi dei trattamenti però risultano ancora per molti un vero mistero. Ecco quindi come liberarsi una volta per tutte di questi insetti fastidiosi.

Le cimici del letto sono degli insetti che si nutrono di sangue umano. Hanno un corpo piccolo di colore rossastro e per natura si nascondono in luoghi scuri, rimanendo nascosti a lungo senza essere scoperti. La diffusione che negli ultimi tempi sta facendo molto parlare di sé fa sollevare più di un dubbio sulla loro pericolosità.

Per quanto sia raro, la presenza di cimici del letto all’interno della propria casa può arrivare a causare anche allergie gravi e trasmissioni di malattie, tuttavia generalmente ci si accorge della loro presenta tramite delle punture rosse sulla pelle, macchie di sangue sui materassi e piccole macchie nere sulle coperte.

L’eliminazione delle cimici è un processo che, a seconda delle necessità, viene effettuato in autonomia o viene affidata a una ditta specializzata.

Come eliminare le cimici del letto per sempre

Poiché la sicurezza e la pulizia sono importanti, già dai primi istanti in cui ci si rende conto di aver visto tracce di questi parassiti, è consigliabile cominciare con un trattamento limitante e preventivo, con il quale si può anche riuscire a risolvere definitivamente ogni tipo di infestazione.

cimici letto
Come eliminare definitivamente le cimici del letto – www.iPaddisti.it

Lavorando in autonomia si dovranno seguire alcuni metodi fai-da-te come l’aspirazione, concentrata soprattutto sui tessili di casa (materasso, coperte e tappeti), il lavaggio a caldo delle lenzuola e dei vestiti che si trovano all’interno della camera da letto e il confezionamento sottovuoto che, oltre a garantire un maggiore spazio a disposizione, consente di bloccare la prolificazione delle cimici.

Nonostante questi consigli però, rimane sempre valida l’opzione della chiamata alla ditta specializzata in disinfestazione. Il costo in questo caso varia molto a seconda del numero di camere da trattare, dalla grandezza della casa e dalla gravità della situazione. Il costo, mediamente, si attesta sui 200-300 euro per un trattamento completo. Al fine di limitare i danni però è opportuno ricordarsi di controllare attentamente ciò che si porta in casa, soprattutto se si indossano vestiti usati o se si acquistano oggetti di seconda mano non opportunamente igienizzati.