Acquistare casa: ora più che mai è il momento di partecipare alle aste online | Proprietà incredibili a prezzi mai visti e senza commissioni aggiuntive

case all'asta
L’acquisto di case all’asta è un fenomeno in netta crescita – www.iPaddisti.it

Esistono delle regole per partecipare alle aste basate sulla vendita di case? La risposta è si, e vi mostreremo quali. 

Pratica sempre pi diffusa quella dell’acquisto delle case all’asta. Ma cosa bisogna fare per evitare di cadere nell’errore? Scopriamolo insieme.

Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più la particolare pratica inerente l’acquisto di case all’asta. Si tratta in particolare di privati in cerca di affari oppure di coloro che intendono raggiungere un maggiore risparmio sull’acquisto della prima casa.

In genere, tale soluzione sembra essere quella preferita in quanto le case all’asta presentano un prezzo piuttosto basso rispetto al classico mercato di vendita.

L’anno in cui vi è stata una richiesta elevata è il 2022 dove questo fenomeno ha portato dei numeri davvero incredibili. Dietro agli aspetti positivi, però, potrebbero celarsi alcune “spine”. Non sempre il processo di vendita/acquisto si rivela trasparente. E’ sempre necessario, per questo, affidarsi a veri e propri professionisti del settore.

L’importante figura del professionista

Precedentemente abbiamo affermato l’importanza di una figura apposita che sappia muoversi nel campo immobiliare e, soprattutto, sappia cogliere con trasparenza tutti i dettagli inerenti l’immobile stesso e le transazioni. Il compito del professionista sarà quello di guidare il potenziale acquirente in ogni fase del processo di acquisto all’asta. Tra i principali consigli che l’esperto potrà offrire ai futuri acquirenti ritroviamo la possibilità di definire un tetto massimo di spesa che è utile a valutare le proprie possibilità economiche. Inoltre, quando si parla di acquisto dell’immobile, bisognerebbe sempre valutare tutte le spese da sostenere oltre al prezzo finale dell’immobile. Tra queste spese ritroviamo l’imposta di registro, l’IVA, le spese condominiali e le parcelle attribuibili ai professionisti intervenuti nel processo di acquisto dell’immobile.

come acquistare case all'asta
Come acquistare case all’asta senza sbagliare – www.iPaddisti.it

Come acquistare una casa all’asta senza cadere nell’errore

Veniamo ora ai consigli che chi è interessato all’acquisto di un immobile all’asta, dovrà seguire attentamente. Oltre la presenza di una figura qualificata, ci sono varie situazioni da valutare preventivamente. Tra queste:

  • Cercare gli immobili nei siti ufficiali;
  • Verificare lo stato di occupazione dell’immobile;
  • Visitare l’immobile prima di fare un’offerta.

Affinché queste tre principali notizie diano esito positivo, allora si potrà dare inizio al processo dell’asta. Innanzitutto, per parteciparvi bisognerà versare una cauzione del 10% dell’offerta di acquisto oltre alla presenza di un fondo spese di importo variabile a seconda del Tribunale incaricato della vendita della casa all’asta. Oltre ciò, se il risultato dell’asta dovesse essere positivo, l’acquirente dovrà disporre in tempi relativamente brevi della cifra richiesta dal venditore. Per questo valutare in largo anticipo tutte queste possibilità è uno dei principali consigli da dare quando s’intende acquistare all’asta. Infatti, quando paliamo di tempi brevi, facciamo riferimento ad un periodi di 120 giorni in cui dovrà essere versato il pagamento del prezzo dell’immobile.