Chitika Insights: iPhone e iPad i device più usati a Natale

Chitika Insights: iPhone e iPad i device più usati a Natale


Stando a quanto svelato dalla sempre affidabile Chitika Insights, una delle società di ricerca che controllano con cura l’andamento del settore dei dispositivi mobili, negli USA a Natale i device più utilizzati per la navigazione sul web sono stati l’iPhone e l’iPad.

In particolare, leggendo attentamente il report pubblicato online, notiamo come l’aumento considerevole delle quote d’utilizzo di iOS sia legato essenzialmente ai nuovi modelli di iPhone, vale a dire l’iPhone 5S e l’iPhone 5C. Quest’ultimo non ha riscosso il successo sperato dalla casa di Cupertino, ma forse a Natale ha ottenuto comunque dei buoni risultati di vendite grazie alle varie offerte degli operatori e dei negozi.

Per essere più precisi, nel periodo che va dal 20 al 29 dicembre il melafonino targato Apple ha visto un aumento del market share pari all’1.8%, per un totale di ben il 54.3% del traffico web mobile, seguito da Samsung con il 23.7%. Insomma, negli USA è inutile chiedersi quale sia lo smartphone più popolare.

Chitika Insights: iPhone e iPad i device più usati a Natale

Per quanto riguarda l’iPad, negli USA curiosamente è stata registrata una lieve contrazione (-1.3%), ma i vertici della casa di Cupertino non si devono troppo preoccupare, dato che il loro tablet ha ancora il 76.1% del market share. Il concorrente più grande è Amazon, con il 9.4% di share. Samsung e Microsoft invece hanno registrato uno share rispettivamente del 5.9% e 2.3%.

Ma come mai l’iPad ha iniziato a perdere quote di mercato, nonostante siano stati rilasciati i nuovi modelli? La questione è semplice: in periodi come il Natale e il Black Friday americano, i consumatori guardano prima di tutto al prezzo di vendita, e sappiamo bene che l’iPad non è il tablet più economico sul mercato. La concorrenza Android è diventata molto forte sotto questo punto di vista, e Apple non ha alcun prodotto nella fascia entry-level.

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>