Arriva la nuova Luna piena delle Fragole: ecco cosa dicono le stelle a riguardo e chi ne avrà benefici unici | Uno spettacolo per pochi

luna fragole
Luna delle Fragole – www.iPaddisti.it

Mancano poche ore ad uno degli eventi astrali più attesi dell’anno, la Luna piena delle Fragole è infatti molto vicina alla sua comparsa, ecco quando è possibile godere di questo spettacolo e quali saranno i suoi effetti.

La Luna delle Fragole, nonostante il nome molto particolare, non è altro che la prima luna piena del mese di Giugno, la quale purtroppo non si tingerà davvero di rosa durante questa fase, il nome infatti deriva da una tradizione culturale molto antica.

Per i nativi americani la luna ha sempre avuto molto fascino, tanto che le sono stati assegnati molti nomi diversi, in questo caso l’appellativo “Luna delle Fragole” marca il periodo in cui le fragole selvatiche maturavano e si preparavano per il raccolto. I popoli indigeni attribuivano nomi per ogni fase lunare legandoli ai diversi eventi ed ai cicli naturali che si verificavano nel corso dell’anno.

Giugno era il periodo in cui le fragole selvatiche crescevano e maturavano e per molte tribù le dolci e succose bacche erano una importante fonte di cibo e simbolo di abbondanza, tanto da dedicare un evento esclusivamente al loro raccolto. Durante questo mese infatti tutti si riunivano ed utilizzavano le fragole per scopi alimentari e cerimoniali.

I colonizzatori, adeguandosi in parte a questa tradizione, hanno cominciato ad identificare la luna di questo periodo con il nome di “Luna Rosa” o “Luna di Miele“, associandoli anche alle celebrazioni europee della stagione estiva, dei matrimoni e dei festeggiamenti, i quali si svolgevano spesso durante la luna piena di Giugno.

Quando poter ammirare la Luna delle Fragole

Nonostante le credenze popolari, la scienza non ha trovato evidenze concrete che dimostrino un’influenza significativa delle fasi lunari sulle colture o sul comportamento umano. Le credenze sulla connessione tra la luna piena e le fragole selvatiche, o le celebrazioni estive, sono principalmente di natura culturale e superstiziosa.

luna rosa
Luna Rosa e Luna delle Fragole – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Alla luna nel tempo sono stati anche affidati altri nomi, per i nativi americani ad esempio a Settembre è presente la Luna del Falco, che coincide con il momento in cui i falchi migratori volano verso sud, mentre a Dicembre, con l’inizio delle nevicate vi è anche la Luna di Neve. Gli antichi europei invece avevano la Luna dell’Orzo, che indicava il momento della raccolta dell’orzo intorno al mese di Settembre.

Secondo quanto riportato sul sito dell’Unione Astrofili Italiani, la Luna Piena di giugno del 2023 si verificherà il 4 giugno alle 5:42 ed anche se la luna non assumerà il colore rosa, ammirare la sua luminosità nel cielo notturno può comunque essere un’esperienza suggestiva e affascinante.