Arriva iOS 9.3.2, aggiornamento minore che da problemi (gravi) ad alcuni iPad

Nel corso della serata dell'altro ieri Apple ha rilasciato, un po' a sorpresa se vogliamo, una serie di aggiornamenti che hanno toccato un po' tutti i dispositivi per cui Apple Watch, Apple TV e ovviamente iPhone e iPad.

Per quanto riguarda iOS, siamo arrivati alla versione 9.3.2, che è stata rilasciata per risolvere alcuni bug.

Bug che in pochi avevano riscontrato, ma comunque avrebbe dovuto trattarsi di uno di quegli aggiornamenti che, va bene, si possono fare, quando uno ha tempo. Del resto i bug corretti riguardano l'incompatibilità di alcuni accessori con iPhone SE e un bug che non consentiva di accedere a Game Center, nulla di vitale, insomma.

Se non che, dopo l'aggiornamento, un po' di possessori del nuovo iPad Pro da 9,7 pollici si sono ritrovati con una serie di problemi decisamente inaspettati, che sembrerebbero appartenere a due categorie.

  • I riavvii casuali: la maggior parte degli utenti accusa dei riavvii casuali utilizzando l'iPad, a volte perdendo anche i dati a cui stava lavorando. Alcuni sembrano aver risolto cambiando il browser utilizzato da Safari ad un browser di terze parti come Chrome o Firefox, mentre per altri questo sistema non funziona. Il problema è che i riavvii sono particolarmente casuali, e questo rende difficile riprodurre l'evento, motivo (probabilmente) per cui Apple non ha rilasciato alcuna informazioni ufficiali sul problema.
  • L'errore 56. Questo è in assoluto l'errore peggiore dei due, in quanto di fatto blocca l'iPad, invitando gli utenti a ripristinare il dispositivo collegandolo ad iTunes ma poi, di fatto, questo non va a buon fine. Lo hanno segnalato alcuni utenti, quindi sembra essere più raro dell'altro, ma visto che rende inutilizzabile il dispositivo e costringe a contattare l'assistenza meglio se non ci tocca.

Per questi motivi, noi di iPaddisti vi sconsigliamo caldamente di aggiornare il vostro iPad, di qualsiasi generazione (anche se il problema sembrerebbe presentarsi solo su Pro) a questa nuova versione di iOS.

Nel caso lo aveste già fatto, magari fate sapere agli altri attraverso i commenti se avete riscontrato problemi, specificando anche il modello di iPad che avete (così che gli altri possano farsi un'idea).

 


2 Comments

  1. 1

    …ma è possibile che ad ogni aggiornamento ci sia sempre un problema? Mi ricordo che fino a qualche anno fa non era così, forse fino a quando c’era ancora Steve Jobs? Sarà un caso?

  2. 2

    Ipad mini retina, problemi con le cuffie.. Gracchiano.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>