Apple TV di terza generazione: consumi ridotti rispetto ai precedenti modelli

Apple TV di terza generazione: consumi ridotti rispetto ai precedenti modelli

[adrotate banner=”1″]
L’Apple TV di terza generazione, disponibile per la vendita in Italia al prezzo di 109 euro IVA compresa, non ha particolari novità dal punto di vista dell’hardware o delle funzionalità rispetto al precedente modello, tuttavia i colleghi del sito Anandtech hanno scoperto che i consumi sono nettamente diminuiti.

Stando a quanto svelato dagli esperti di Anandtech, la diminuzione dei consumi è stata resa possibile grazie all’adozione del chipset Apple A5 single core, piuttosto che l’Apple A5X dual core.

Tale chipset, prodotto da Samsung con processo a 32 nanometri, è in grado di svolgere tutte le operazioni con semplicità e consumando pochissima corrente.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto dell’interessante analisi condotta da Anandtech:

“Il risparmio energetico non è affatto piccolo o poco significativo. La precedente generazione di Apple TV non era certamente esosa in termini di consumi, col suo assorbimento massimo da 1,6W; ma il nuovo modello non arriva neppure ad un Watt pieno. Nel complesso, si risparmia all’incirca 800 mW in media.
E visto che non ci sono grossi cambiamenti alla tecnologia di per sé, è probabile che la riduzione dei consumi derivi dalle ottimizzazioni dell’architettura e della componentistica nel suo complesso.”

[adrotate banner=”2″]

[Via]