Apple rivela i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale: vendite di iPad in aumento!

[adrotate banner=”1″]

Visto che non dormo perché qui fa troppo caldo (nei dintorni di Firenze…), ieri sera tardi mi sono divertito a seguire, sul sito Apple, la conferenza trimestrale relativa ai profitti dell’azienda, quella dedicata agli azionisti in cui vengono svelati i risultati delle vendite nell’ultimo periodo.

Ap sta guadagnando sempre più profitti, tanto che il valore delle sue azioni è in costante aumento. Non sorprende, quindi, l’aumento delle vendite di iPhone rispetto al quadrimestre precedente, visto che da un po’ di tempo lo smartphone è in costante crescita e che, presumibilmente, le vendite rallenteranno solo in questo trimestre, in cui stiamo aspettando l’iPhone 8.

Sorprende invece l’aumento delle vendite di iPad, che riporta in positivo un declino che sembrava ormai essere inarrestabile: le vendite sono aumentate, rispetto al trimestre precedente, addirittura del 15%, e contribuiscono al profitto Apple per l’11%, praticamente quanto contribuiscono i Mac (iPhone invece da solo porta più della metà dei soldi che entrano ad Apple, e al secondo posto dopo iPhone si trova la vendita dei servizi quindi App Store, iBooks, iTunes, Apple Music e così via).

La crescita positiva nelle vendite di iPad è dovuta principalmente al fatto che Apple, in questi mesi, ha presentato ben tre nuovi modelli, gli iPad Pro a Giugno e un generico “iPad” qualche mese prima, a Maggio, dalle caratteristiche non eccelse ma dal prezzo accessibile a tutti, a differenza degli ultimi modelli, che ha dato una buona spinta all’adozione di iPad nel mondo dell’educazione.

Interessante anche il fatto che Swift Playgrounds, l’applicazione Apple solo per iPad che consente di imparare a programmare con Swift ai principianti, ha un milione di utenti attivi, che significa sicuramente una spinta importante per i ragazzi verso il mondo dello sviluppo informatico.

Nel complesso, un buon trimestre fiscale per Apple e per i suoi investitori, che corrisponde ad un ottimo trampolino di lancio per iPhone, che sarà presentato nel trimestre fiscale in corso.

[adrotate banner=”2″]