Apple prima al mondo nella vendita di computer grazie all’iPad

In base a una ricerca effettuata da Canalys, Apple raggiunge il primo posto assoluto nelle vendite mondiali di computer grazie all’iPad. Con 15 milioni di iPad venduti e più di 5 milioni di Mac negli ultimi tre mesi del 2011, raggiunge la copertura del 17% del mercato mondiale  di computer, che complessivamente ha commercializzato 120 milioni di computer.

Canalys a differenza di altre società incaricate nelle indagini di mercato ha introdotto i tablet nel mercato computer includendoli in una nuova sotto-categoria denominata “client PC”, permettendo in questo modo a Apple di superare HP (12,7% di mercato), Dell e Acer. Va però considerato che togliendo dai risultati di Canalys il solo mercato dei Tablet, il valore scende dello 0,4%, il che significa che sebbene Apple sia arrivata al primo posto per le vendite mondiali di computer, questo valore va attribuito alla presenza di iPad in un mercato che non è propriamente il suo, possiamo infatti considerare l’iPad come primo assoluto parlando di tablet, ma non possiamo assolutamente paragonare l’iPad a un vero e proprio computer.

Alla luce di questa analisi, togliendo l’iPad dal mercato PC, HP resta sempre al primo posto, seguita da Dell, Acer e Lenovo. Forse proprio per questo altere società che effettuano indagini di mercato, come ad esempio Gartner e IDG, preferiscono tenere l’iPad in un settore separato dai PC.

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>