Apple occuperà il 61% del mercato tablet nel 2012

[adrotate banner=”1″]

Le proiezioni da Gartner sulle vendite del Nuovo iPad dicono che Apple venderà 73 milioni di tablet nel 2012, rimanendo leader del mercato almeno fino al 2016.

Le vendite totale di dispositivi tablet nel 2012 si aggirerà intorno ai 119 milioni di unità, prevede la proiezione economica. Con il suo 61,4% la società di Cupertino manterrà una posizione di assoluto dominio, incrementando le vendite totali di oltre il 98% rispetto al 2011. La società di ricerca ritiene che Apple possa conservare il ruolo di leader nonostante concorrenti come Windows 8 della Microsoft possano agitare il mercato già a fine anno.

“Nonostante le aziende di PC e i produttori di cellulari vogliano un pezzo della torta lanciandosi nel mercato dei tablet multimediali, finora abbiamo visto un successo davvero molto limitato se si accettua l’iPad Apple” ha dichiarato Carolina Milanesi, Research Vice President presso Gartner.

“Sembra che molti concorrenti quest’anno abbiano deciso di aspettare la mossa Apple, perchè vi sono stati pochissimi annunci riguardo nuovi prodotti al Consumer Electronic Show” ha continuato Milanesi. “Molto attendono che Windows 8 sia pronto per tentare di entrare nel mercato, sperando che la nuova piattaforma Microsoft possa dare loro una mano decisiva per imporsi nel settore”.

Entro il 2016, inoltre, Gartner ritiene che Apple arriverà a vendere 170 milioni di tablet all’anno, continuando a condurre su Android che dovrebbe arrivare invece a 138 milioni. Più staccata Microsoft che per quella data avrà visto le proprie vendite passare dai 4,8 milioni del 2012, ai 14,5 milioni del 2013 fino ai 43,6 milioni del 2016, sempre secondo lo studio.

[adrotate banner=”2″]

[via]