Apple iPad 2 non ancora in pensione perchè vende bene

Apple iPad 2 non ancora in pensione perchè vende bene


L’iPad 2 ormai ha diversi anni sulla scocca, ma Apple non l’ha ancora mandato in pensione, continuando a proporlo sul mercato ad un prezzo (non molto accattivante, a dir la verità) di 379 euro, lo stesso dell’iPad Mini 2 con Retina Display per intenderci.

Ma come mai l’iPad di seconda generazione non è stato ancora ritirato dal mercato? Il motivo è presto detto: il tablet vende ancora bene in alcuni mercati, e pertanto sarebbe sconveniente per Apple ritirare un prodotto che continua a generare dei profitti.

Stando a quanto svelato dalla società di ricerca Consumer Intelligence Research Partners, nel mese di settembre l’iPad 2 è riuscito a totalizzare il 22% delle vendite di tutti i tablet della Mela morsicata, ed ecco quindi che non è ancora giunto il momento di mandarlo in pensione.

Apple iPad 2 non ancora in pensione perchè vende bene

Questa la dichiarazione di Josh Lowitz, co-fondatore della società Consumer Intelligence Research Partners:

“Nonostante questo trimestre includa le vendite back-to-school, l’iPad 2 -cui si doveva un terzo delle vendite nei 6 mesi precedenti- sembra aver iniziato a mostrare i segni dell’età dopo molti trimestri piuttosto forti. Eppure, l’iPad mini ha continuato a mantenere la sua quota di share relativa negli ultimi trimestri, dato che i clienti sembrano continuare a ritenerlo un’alternativa low-cost dell’altro.”

Come cambierà la situazione nei prossimi mesi, non possiamo ancora saperlo.. ma crediamo che il momento della pensione per l’iPad 2 si stia avvicinando sempre di più. Dato che l’iPad Mini 2 Retina viene proposto allo stesso prezzo, è possibile che i consumatori preferiscano quest’ultimo piuttosto che l’iPad 2, viste le dimensioni più compatte e l’hardware nettamente più potente, senza dimenticare la qualità del Retina Display.

E che cosa succederà nel 2014? Quando dopo l’estate verrà presentato il successore dell’iPad Air, forse l’iPad 4 prenderà il posto dell’iPad 2. Che ne pensate?

[Via]


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>