Apple iPad 2 e iPhone 5 forse con supporto pagamenti via NFC

Apple iPad 2 e iPhone 5 potrebbero avere il supporto integrato per la tecnologia NFC (Near Field Communication), ovvero quella particolare funzionalità che permette di effettuare i pagamenti in maniera immediata semplicemente avvicinando il cellulare ad un apposito lettore.

In passato sono già stati effettuati degli esperimenti con dei moduli esterni collegati tramite il connettore proprietario Apple, ma ora sembra che i pagamenti immediati tramite la tecnologia NFC diventeranno una realtà con i prossimi iPad 2 e iPhone 5. Tale indiscrezione arriva direttamente dall’autorevole Bloomberg, il quale scrive che la casa di Cupertino potrebbe facilmente dotare i suoi prossimi dispositivi portatili di tale tecnologia.

Bloomberg ha svelato che gli ingegneri di Cupertino sarebbero già da tempo al lavoro sull’implementazione del chip NFC nei prossimi modelli di iPad e iPhone.

Nonostante la tecnologia NFC sia da diversi anni implementata in altri smartphone e telefoni cellulari (soprattutto in Giappone, dove il chip NFC viene utilizzato per pagare la spesa al supermercato, viaggiare in metropolitana, comprare una bibita dal distributore automatico, e così via), Apple potrebbe differenziarsi dalla concorrenza proponendo un collegamento diretto con l’account di iTunes, in modo da semplificare la gestione dei pagamenti.

Inoltre, sembrerebbe che i tecnici di Cupertino abbiano intenzione di sfruttare la tecnologia NFC non solo per i pagamenti, ma anche per l’accumulo di punti fedeltà, molto in voga in questo ultimo periodo.

[via]


4 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>